Packaging memorabile per il tuo food truck di hamburger
In questo periodo dell’anno le piazze e le strade italiane si colorano con il cibo di strada: food truck, ape car con cucina, street food Festival, sagre e feste dove il cibo si serve in modo veloce e si consuma all’aperto. Un modo diverso e divertente per degustare le specialità del territorio, un servizio molto amato non solo dai turisti.
Cos’è un food truck?
Il food truck è una tipologia di ristorazione che arriva dalla California: un camioncino itinerante con una cucina attrezzata per la preparazione e la vendita di cibo.
Da noi è diventata popolare dal 2008, con varie opzioni di menu che vanno dai cupcake ai formaggi grigliati, dai taco-waffle a qualsiasi cibo immaginabile. Il food truck può avere dimensioni molto variabili, dagli autobus a due piani agli ape car, ed è quasi sempre decorato con grafiche colorate.
Si tratta di un fenomeno in crescita che, per soddisfare tutti i gusti, propone menu artigianali gourmet e di provenienza locale.
Punta tutto sulla qualità degli ingredienti
La stagionalità, la freschezza, la provenienza degli ingredienti sono imprescindibili: i clienti, infatti, prestano sempre più attenzione a questi elementi, anzi, spesso sono gli elementi decisivi nella scelta. Quindi, informa i tuoi clienti sulla qualità degli ingredienti che usi per le preparazioni. E nel tuo menù ricordati di inserire la loro provenienza, oppure il produttore. Se si tratta di prodotti biologici, evidenzialo.
Se usi il menu digitale puoi aggiungere molte informazioni e dettagli per incuriosire il cliente. Inoltre risparmi tempo e denaro, perché lo puoi modificare in tempo reale, evitando i costi di ristampa.
Packaging per cibo di strada
Si trovano tanti tipi e forme di articoli per servire street food e uno degli aspetti più interessanti è che quasi sempre sono contenitori versatili.
Un altro valore aggiunto è l’offerta dei materiali sempre più ampia: poiché sono contenitori usa e getta, il mercato introduce sempre più prodotti amici dell’ambiente.
Non solo plastica, quindi, ma anche contenitori in legno, in foglia di palma, in cartoncino per alimenti, in PLA e in polpa di cellulosa. Si tratta di materiali riciclabili, biodegradabili e compostabili, che garantiscono le migliori prestazioni per l’uso, la conservazione e il trasporto.
Vaschette in cellulosa o in legno di balsa sono l’ideale per degustazioni di fritti: assorbono l’unto, hanno una dimensione comoda da mantenere per chi mangia in piedi oppure si possono inserire comodamente in un vassoio.
Puoi scegliere le vaschette che possono essere riscaldate nel microonde: così se i tuoi clienti non finiscono il cibo o ne ordinano in abbondanza, potranno risaldarlo a casa usando la stessa confezione, comodo no? Un dettaglio che i clienti apprezzeranno.
Per completare il servizio veloce ed economico ci sono le posate mini in vari materiali plastica, legno o compostabili.
Esistono anche soluzioni ergonomiche, come i vassoi per contenere panino e bibita, o pasto e bibita, o patatine e salsa.
Nel nostro shop trovi tantissime idee e soluzioni come, per esempio, un kit coordinato per il cibo da asporto. Ti consigliamo sempre di personalizzare il tuo kit con il logo del brand, i tuoi colori e i tuoi messaggi di marketing.
Packaging per le bibite
Calde o fredde: a ognuna il bicchiere giusto. Anche qui forme e materiali vengono in aiuto. Tanta attenzione al compostabile e riciclabile e soprattutto alla sicurezza alimentare.
Ci sono alcuni tipi di bicchieri ecologici che non si possono usare per bevande calde perché si scioglierebbero, altri invece perfettamente indicati per caffè e cappuccino.
Quindi occhio sempre alle descrizioni dei prodotti e alle specifiche tecniche.
Ecco la nostra selezione di bicchieri per l’asporto. Il nostro consiglio è di personalizzare con il tuo logo e di prevedere anche dei porta bicchieri, così faciliti il trasporto.
Hamburger
È difficile resistere al formaggio fuso, alla pancetta e alle cipolle, conditi con qualche salsa a scelta, impilato su una polpetta di manzo cotta al punto giusto. Un cibo ottimo e succulento che però non è facile mangiare lontano da un tavolo.
Scegli la scatola giusta per contenere il tuo hamburger. Se il menu prevede la versione gigante usa la scatola gigante.
Non abbiamo tutti gli stessi gusti, qualcuno potrebbe chiederti extra salsa oppure di averla a parte, non dentro il panino: scegli i contenitori giusti per soddisfare queste richieste.
Le vaschette a scomparti aiutano a mantenere il cibo separato e in ordine: ricorda che anche l’occhio vuole la sua parte, le persone non amano vedere un mappazzone, come dicono a Bologna!
Hot dog e salsicce
Di solito l’hot dog o la salsiccia si abbinano a un panino morbido e caldo, in questo caso la confezione giusta è fondamentale per evitare al cliente di sporcarsi i vestiti o le mani.
Un vassoio di carta per hot dog aiuterà a tenere le cose al loro posto, risparmiando ai clienti brutte sorprese… e le spese della tintoria.
La carta antigrasso rende il tuo hot dog, le salsicce e tutti gli alimenti che rilasciano unto, facili da trasportare. Questa carta da involucro è progettata per essere utilizzata come base per cestini e contenitori di ogni tipo.
Panini
Diciamolo, non è mai il momento sbagliato per un hamburger, ma a volte si desidera un panino o un sandwich. Sono opzioni da considerare per ampliare la proposta del tuo menu.
I sacchetti per sandwich sono una scelta intelligente per consegnare l'ordine ai clienti. Quelli con l'estremità aperta facilitano l'assaggio, mentre le confezioni chiuse aiutano a raccogliere i pezzetti che potrebbero cadere durante il consumo. Sia che il cliente decida di portare via il suo panino o decida di consumarlo sul posto, è importante “vestirlo” bene, per proteggerlo fino a quando sarà mangiato e per rendere l’esperienza d'acquisto positiva e memorabile.
Patate fritte
Probabilmente il modo migliore per mangiare le patate. Dorate e croccanti all'esterno, soffici e morbide all'interno. Ancora oggi, anche da adulti, tendiamo a mangiare le patate quando sono ancora troppo calde per essere mangiate. Non possiamo farne a meno, è vero!
I sacchetti per patatine fritte sono il metodo più semplice e collaudato di confezionamento dei food truck per distribuire le patatine ai clienti impazienti. Infilate in un sacchetto, fumanti e profumate come il paradiso dei carboidrati, sono il modo più semplice per portarle in giro.
I food truck sono uno dei modi migliori e più apprezzati per ottenere un pasto veloce e delizioso. Scegli le giuste forniture per il confezionamento dei prodotti, così i tuoi clienti si concentreranno sul gustare il loro pasto veloce, invece di preoccuparsi dei pasticci che inevitabilmente ne derivano.
Packaging green per il tuo food truck
Sposare la filosofia della sostenibilità è un dovere, oltre che un vantaggio competitivo, e scegliere un food packaging ecologico per il tuo food truck è il primo passo per innescare l’ondata green necessaria per il nostro futuro.
L’attenzione all’ambiente sarà di certo apprezzata dai tuoi clienti: scegli packaging ecosostenibili, compostabili o prodotti con materiali riciclati o rinnovabili. E non dimenticare di comunicare questa scelta: ti aiuterà a fidelizzare la clientela.
I consigli sempre utili:
- Indossa protezioni per i capelli, come cappelli o retine.
- I social network sono utili, usali per comunicare e farti conoscere.
- La posizione è fondamentale.
- Pensa al tuo food truck come un vero e proprio ristorante: la ricercatezza e la cura dei piatti, verrà sicuramente apprezzata.
- Oltre all’investimento iniziale considera anche la manutenzione del camioncino: olio, revisione, gomme. Tutto deve essere sempre in regola, ben curato e pulito.
- Studia il packaging in modo accurato: ti rappresenta e parla del tuo brand, è un utile strumento di comunicazione, non lo sottovalutare.
Accessori indispensabili per la tua attività
Paletta per patatine in acciaio inox, robusta e resistente, dotata di comode maniglie ergonomiche. Ideale per trasferire facilmente patatine e altri fritti direttamente nel sacchetto, garantendo praticità e velocità durante il servizio. Un accessorio indispensabile per ogni cucina professionale o street food!
Formato cm 20+5x22,5