9 minuti di lettura /
guide e consigli

Lunch box: idee per pranzi sani e bilanciati

Lunch box: idee per pranzi sani e bilanciati

Cos’è una lunch box e a cosa serve

Imballaggi360.com

Una volta si chiamava schiscetta, i nostri nonni usavano la gavetta, oggi si chiama lunch box. Ma di cosa si tratta esattamente?

La lunch box è un contenitore che viene usato per portare con sé un pasto pronto, e per estensione indica anche il pasto consumato in pausa pranzo.

Negli ultimi anni è diventato un accessorio alla moda e in commercio ne troviamo di moltissimi tipi, materiali e dimensioni. 

Lunch Box in cartoncino antiunto con finestra 

Vaschette classiche trasparenti in OPS o PLA biodegradabili

Scatola per asporto biodegradabile

La lunch box più usata è in plastica, materiale leggero e resistente, ma esistono anche lunch box riutilizzabili e lavabili in polipropilene.

Molti contenitori per il pranzo al sacco sono organizzati in scomparti, per poter combinare più ingredienti per il proprio pasto, senza che si mescolino gli uni con gli altri. Non può mancare un coperchio ermetico, spesso corredato da posate riutilizzabili e da un elastico per mantenere uniti i vari scomparti. 

Se il tuo menù prevede l’uso di salse, da servire al momento del pasto, puoi usare delle vaschette biodegradabili.

Quello che accomuna tutte le varietà di lunch box è il contenuto, cioè un pasto preparato a casa, da portare con sé per il pranzo. Non tutti però hanno il tempo o la voglia di prepararsi un pranzo “da viaggio” ogni giorno. 

Ecco perché se hai un’attività di ristorazione, può essere una buona idea proporre una lunch box per i tuoi clienti

Pausa pranzo: poco tempo per mangiare con gusto

Una cosa che accomuna le persone che lavorano, a prescindere da quale sia la loro occupazione, è una certezza: a un certo punto della giornata si fermeranno per la pausa pranzo. Il lato negativo è che la pausa pranzo è sempre concentrata in poco tempo, di solito un’ora, a volte anche meno.

Molti luoghi di lavoro purtroppo non possono offrire una mensa o uno spazio dedicato al pranzo, dove i collaboratori possono consumare in tranquillità il proprio pranzo. Spesso poi, le giornate sono così frenetiche da erodere buona parte della pausa pranzo. E ci si trova a mangiare un panino alla scrivania, tra un’e-mail e una telefonata. 

L’alternativa è andare al bar o al ristorante, se ce ne sono di vicini, ma i tempi della pausa pranzo si restringono con il tragitto e con i tempi di attesa. La lunch box è un’ottima soluzione!

Imballaggi360.com

Com’è composto un pasto bilanciato

Come è composto un pasto bilanciato? Gli scienziati dell’Università di Harvard hanno elaborato il cosiddetto piatto della salute, ovvero la composizione ideale per  un pasto sano e bilanciato. 

Verdura: l’ingrediente principale

L’elemento principale, che non deve mancare mai, è una porzione di frutta e verdura di stagione, che deve occupare almeno metà del piatto. Puoi inserire  verdure cotte o crude, senza porre limiti agli abbinamenti fantasiosi. Anzi, combinare tra loro verdure diverse per consistenza e colore renderà il piatto più gustoso e invitante. È importante che usi verdura e frutta di stagione, per assicurare la giusta varietà di sapori e nutrienti.

Cereali

Un quarto del tuo piatto sano è riservato ai cereali, ancora meglio se integrali. L’Italia è il regno incontrastato della pasta, ma diamo una possibilità anche ad altri cereali, per esempio quelli in chicco integrale (per esempio: orzo, farro, avena, riso nero o riso rosso) da alternare a quelli raffinati che contangono meno fibre (pasta non integrale, riso bianco).

Proteine

L’altro quarto del tuo piatto bilanciato è per le proteine. Anche qui puoi giocare di  fantasia: puoi alternare carne, pesce, uova e formaggi ai legumi, c’è grandissima scelta e sono un’ottima alternativa alle proteine animali. L’ideale sarebbe mangiare un po’ di ogni tipo di proteina, alternandole di giorno in giorno per mantenere una sana varietà.

Grassi

Un piatto sano e bilanciato prevede anche i grassi! L’olio di oliva è il condimento perfetto, ma puoi usare anche altri oli vegetali, come l’olio di mais, di girasole, di lino, di sesamo, di riso: ognuno ha le sue proprietà nutritive. Puoi alternare il tipo di olio per esplorare nuovi gusti.

Una curiosità. I grassi sani si trovano anche nella frutta secca: aggiungila  al tuo piatto sano per dare un tocco in più. Puoi dare croccantezza e un’aggiunta di gusto particolare con mandorle, anacardi, nocciole, sesamo, semi di zucca tostati.

La lunch box perfetta per i tuoi clienti

Con queste premesse, ora puoi passare all’azione e progettare i menù per le lunch box da offrire ai tuoi clienti. 

Insalatone

Una scelta di sicuro successo sono le insalatone. Come dire, sono… unevergreen: sbizzarrisciti combinando verdure, cereali e diverse proteine . La nuova entrata nella famiglia delle insalatone è il poké, il piatto perfetto  per combinare con gusto e fantasia tutti i componenti del pasto bilanciato Il contenitore perfetto per il poké da asporto è questa ciotola in cartoncino.

Ecco qualche idea per le tue insalate:

Imballaggi360.com

Primi piatti caldi o freddi

La pasta è sempre una buona scelta: è perfetta per comporre un piatto bilanciato e nutriente per la pausa pranzo. Magari alterna la pasta classica a quella di altri cereali. Oggi trovi in commercio tanti formati di pasta anche di riso, di farro, di ceci, e sono veramente buonissime. Condisci con tante verdure, sperimentando e variando ogni giorno, con formaggio e olio di oliva di prima scelta. 

In primavera e estate invece, quando fa più caldo, proponi anche primi piatti freddi, come le insalate di pasta o di riso. Puoi alternare i condimenti tradizionali come il tonno, le uova, i pomodori, il formaggio a gusti più etnici, come gli anacardi, il curry e le varie spezie orientali. Ma abbonda sempre con le verdure! Per questo tipo di lunch box servono contenitori resistenti e capienti in cartoncino come quelli che si vedono nei film. 

Ecco qualche idea per i primi piatti:

Imballaggi360.com

Secondi piatti

Un’altra scelta molto pratica per la pausa pranzo dei tuoi clienti, per un pasto sostanzioso e che non crea sonnolenza, è un secondo piatto di verdure cotte accompagnato da carne, uova o legumi, e pane integrale. In questo caso, la lunch box perfetta è più tradizionale, a forma di scatola, come queste, adatte anche al microonde. 

Ecco qualche idea per i secondi piatti:

Imballaggi360.com

Panini

Anche un panino farcito può essere un pasto bilanciato - se ben progettato - e perfetto per la pausa pranzo veloce. Per esempio, puoi proporre un hamburger accompagnato da verdure croccanti. Che sia tradizionale di carne o in versione vegetariana, l’importante è che gli ingredienti siano freschi e di prima qualità. Alterna anche il tipo di pane: morbido pane al latte, panini integrali, piadine, pane casereccio, per giocare con gli abbinamenti.
In ogni caso, scegli la lunch box di un formato vicino a quello del panino che prepari: così rimarrà compatto e arriverà a destinazione intatto. Come queste pratiche scatole portapanini per l'asporto.

Ecco qualche idea per i tuoi panini:

Imballaggi360.com

Adesso tocca a te: ora hai tutti gli elementi  per elaborare menù sfiziosi e bilanciati per le pause pranzo dei tuoi clienti! 

Un ultimo consiglio, per le tue lunch box scegli scatole che siano:

  • resistenti e antigrasso
  • di formato adatto al pasto che conterranno 
  • che possano essere riscaldate, se necessario. Considera che la maggior parte delle persone usa il microonde per scaldare le lunchbox. 

A seconda del tipo di piatto che proporrai, puoi scegliere una lunch box con o senza scomparti. Oppure puoi usare un contenitore per ogni pietanza, e poi raccoglierli in una scatola più grande con il manico. 

Non dimenticare le shopper a fondo largo, le classiche utilizzate per trasportare i tuoi ordini, che puoi personalizzare con il logo della tua attività: ottime anche come strumento di marketing. 

Lunch Box pensati per te

Può interessarti anche
Ti sei iscritto con successo!
Questa email risulta già iscritta.