L’arte della colazione: il punto di forza della tua attività
La colazione: un rito irrinunciabile
La colazione è un momento da condividere con la famiglia, con gli amici o da dedicare a se stessi, per organizzare le idee, fare il carico di energia e cominciare la giornata con il piede giusto.
A casa, al bar o al lavoro la colazione è un rito al quale gli italiani non rinunciano.
Dedicare a questo momento il giusto tempo, e godere di un po’ di sana lentezza trasforma la colazione in una coccola speciale, che fa bene anche all’umore.
La colazione è un pasto fondamentale, che i nutrizionisti consigliano di non saltare mai, perché serve ad alimentare il nostro corpo dopo la pausa notturna.
" Fai una colazione da re, un pranzo da principe, una cena da povero"
Sempre più persone cominciano la giornata con il breakslow: una tendenza statunitense che prevede una colazione lenta, varia, da vivere come momento di condivisione con i propri cari prima di lanciarsi a capofitto negli impegni della giornata.
Durante la settimana non è sempre possibile, ma nel weekend o in vacanza si approfitta dei ritmi lenti per dedicare attenzione a questo pasto.
Chi lo consuma a casa apparecchia con cura la tavola e propone alternative dolci e salate per soddisfare tutti i gusti. Complicato? No, basta organizzarsi e apparecchiare la tavola la sera, prima di andare a dormire. Il cibo si ordina al bar che offre tante proposte tradizionali, salutari, proteiche, vegetariane, da portare a casa in comode monoporzioni.
Ecco qualche esempio di pratiche confezioni monoporzioni per trasportare la colazione in tutta sicurezza e con un tocco glamour!
- coppetta monoporzione
- vaschetta per torta monoporzione trasparente e dalla forma triangolare, ideale per contenere una fetta di torta. È realizzata in materiali completamente riciclabile
- disco monoporzione in cartone
- Vasetti per yogurt trasparenti con coperchio e scomparto per inserire cereali, frutta o altro contenuto da abbinare.
- piattino in cartone oro e nero
Non ci sono più scuse per saltare la colazione!
Come soddisfare i tuoi clienti con super colazioni
Se gestisci un bar, una pasticceria, un hotel o un bed & breakfast sai che la colazione è un servizio molto redditizio.
Secondo uno studio dell'Osservatorio Doxa/UnionFood la colazione piace a più di 9 italiani su 10, che dedicano in media circa 13 minuti a questo pasto.
In realtà, la maggior parte degli italiani consuma la colazione da solo e in gran velocità, ma lo considera comunque un rito irrinunciabile. Sì, un vero e proprio rito, prima di correre fuori casa e affrontare i ritmi frenetici della giornata.
La colazione in Italia è tradizione e cultura, è un momento esperienziale di relazione e condivisione, un rito al quale non si rinuncia.
Nuove soluzioni per stupire con la colazione
La colazione, il pasto più importante della giornata, consumata fuori casa diventa una vera e propria coccola.
" Il mattino ha l’oro in bocca… al bar "
Ecco i consigli per innovare e stupire la clientela, senza sbagliare:
- Non solo il solito cornetto: esplora altre culture e tradizioni per offrire sempre qualcosa di nuovo, che possa differenziare il tuo locale dalla concorrenza. I clienti soddisfatti attiveranno un passaparola positivo che migliorerà l’immagine del tuo brand anche sui social. Così attirerai nuovi clienti anche grazie alle recensioni e ai contenuti condivisi in rete.
- Differenziati: diventa il cliente dei bar della tua zona, prova i loro prodotti, testa il servizio, la pulizia, la cortesia, verifica come presentano i cibi, i punti di forza e quelli deboli.
- Conosci la tua clientela? Parti da lì. Studia le esigenze dei tuoi clienti abituali e chiediti quali potrebbero essere altri clienti potenziali: turisti, commercianti, studenti, sportivi, famiglie, mamme con bambini ecc. Potresti scoprire un target cui non avevi pensato ma che con qualche piccola introduzione nell’offerta o nel servizio puoi avvicinare e fare tuo.
- Migliora il tuo servizio: i clienti devono rilassarsi e godersi il momento, quindi attenzione alla pulizia e al rumore.
- E per i “da portar via”? Non dimenticare chi preferisce consumare la colazione a casa, o al lavoro, insomma fuori dal tuo locale, prevedi un servizio di take away oppure la consegna a domicilio. In questo caso scegli il giusto packaging per il trasporto, che potrai anche personalizzare con il tuo logo o con informazioni utili.
Ecco alcuni consigli per offrire una colazione a regola d’arte e soddisfare i palati dei clienti più esigenti nel tuo locale, a casa o in ufficio oppure on the road!
Chi ama il salato
Ciò che proponi nel menù è fondamentale per mantenere la tua attività in salute: deve essere ricco quanto basta ma non troppo affollato! Gli italiani in genere preferiscono la colazione dolce, la classica combo cornetto e cappuccio, ma inserire una o più proposte salate va incontro alle esigenze di un numero sempre maggiore di persone. Se lavori in una città turistica, frequentata da molti stranieri, potrebbero diventare clienti occasionali con abitudini diverse da tenere in considerazione. Proponi per esempio l’English Breakfast con uova, salsicce e bacon. Oppure focacce, cornetti salati lisci o farciti, alcuni esempi di alternative creative all’insegna dell’italianità.
Punta tutto sulla qualità con materie prime scelte e comunica in modo chiaro la provenienza degli ingredienti oppure la presenza degli allergeni. In questo modo assicuri un’esperienza positiva che ti ripagherà.
Anche la presentazione dei prodotti è fondamentale, sia nel punto vendita e sia nello store online: devi valorizzare il più possibile ricchezza, varietà e artigianalità.
Chi non rinuncia al dolce
"Cappuccino e cornetto, grazie". La celeberrima colazione all’Italiana conosciuta in tutto il mondo, continua a essere la più richiesta.
Per chi non rinuncia a una coccola dolce al mattino, prevedi una selezione di biscotti, macedonie, estratti e centrifughe. Se nella tua attività non hai un laboratorio che ti consente di offrire prodotti di qualità appena sfornati puoi rivolgerti a un forno o una pasticceria della zona: collaborare vi farà crescere entrambi!
Come valorizzare i tuoi prodotti? Presentandoli in maniera impeccabile, per esempio con le mini tortiere con coperchio e base intercambiabili ideali per confezionare i tuoi dolci in modo unico. Non sono usa e getta, le puoi lavare e riutilizzare.
Vale la pena proporre idee originali per dolci regali: basta disporre delle confezioni giuste per chi vuole fare un dolce pensiero, per un collega o per un’amica, tipo questa simpatica scatola mini casetta, perfetta per contenere monoporzioni di dolcetti e muffin.
Oppure la vaschetta per una mini tortina per un compleanno da festeggiare con il tuo compagno di scrivania ufficio!
Chi non rinuncia all’equilibrio
Prendi solo un caffè e via? Niente di più sbagliato. La colazione serve ad alimentare il nostro corpo dopo la pausa notturna. È un pasto fondamentale, che i nutrizionisti consigliano di non saltare mai. Prevedi menù dedicati a intolleranze alimentari o diete specifiche.
Completa il menù con una colazione ben bilanciata dal punto di vista nutrizionale e con prodotti che privilegino ingredienti semplici e naturali. Un esempio? Introduci la colazione proteica, che prevede anche la versione dolce: yogurth con granole, muffin o pancake proteici.
La cucina salutare è sempre più richiesta e potresti potenziare il menù del weekend, quando le persone hanno più tempo da dedicare alla colazione che puoi trasformare in brunch, una via di mezzo fra la colazione e il pranzo.
Infine non possono mancare tè e caffè, orzo o ginseng, estratti o centrifugati, spremute fresche: servire queste bevande con qualche accortezza in più renderà l’esperienza ancora più piacevole.
Chi ricerca la comodità
Oltre all’asporto, ci sono clienti che preferiscono consumare la colazione comodamente seduti al tavolo, da soli o in compagnia. In questo caso devi prevedere del personale di sala che mantenga la qualità del servizio alta, con un controllo costante su pulizia e ordine.
Non dimenticare i dettagli: metti a disposizione dei caricabatterie per tablet o smartphone. I clienti prolungheranno di più la loro permanenza e ordineranno di più.
Per i fedelissimi proponi l’abbonamento per la colazione, così eviteranno di pagare tutte le volte e saranno premiati con uno sconto o un omaggio per ringraziarli della loro fedeltà.
La colazione on the go
La colazione fuori casa non è solo al bar, ma sempre di più colazione on the go all'americana.
In cosa consiste? In una una sorta di schiscetta per la colazione da consumare durante il tragitto verso il lavoro. Molti preparano tutto a casa ma tantissime persone, soprattutto nelle grandi città, passano al bar o in caffetteria con il bicchiere o il thermos per il caffè o il cappuccino e con un contenitore per portarsi da casa il necessario, dai frollini alla fetta di torta.
Preparati per proporre la colazione on the go, per i clienti che non riescono a fermarsi, che non hanno avuto il tempo di fare colazione a casa e passeranno nel tuo locale per prendere la colazione che mangeranno nel tragitto verso il lavoro o una volta arrivati in ufficio o all’università o tra un’incombenza e l’altra.
Tieni sempre una scorta di sacchetti per trasportare biscotti o dolcetti ma non fermarti qui! Integra il menù con le tue proposte per la colazione on the go, ecco qualche suggerimento.
Schiscette energetiche
Componile come preferisci, con proposte dolci o salate o anche semplicemente un frutto facile da mangiare e della frutta secca mista a piacere, oppure un pezzo di buon cioccolato fondente e una fonte di carboidrati. Inserisci tutto in un pratico sacchetto personalizzato con il tuo logo e la giusta creatività, così durante il trasporto farà pubblicità per te!
Colazioni al cucchiaio
Il re della colazione anglosassone il porridge, anche questo da proporre in versione dolce o salata. Una colazione sana e nutriente.
Colazione da bere
Frullati, estratti o centrifugati per un pieno energetico grazie a frutta e verdura, biologica è sempre meglio, da servire in thermos personalizzati, anche con una semplice etichetta, o bicchieri comodi da trasportare.