Come trasportare al meglio le torte di pasticceria
- Le caratteristiche del packaging per il trasporto
- Trasportare una torta monumentale a più piani
- Trasportare una torta a un solo piano
- La tendenza del momento: il buffet di monoporzioni
- Come imballare le torte per i tuoi clienti
- Non solo scatole: altri accessori indispensabili
- L’importanza del trasporto
A ogni occasione la sua torta: compleanni, ricorrenze, anniversari, festività comandate. Dal Natale a Pesach, da Hannukkah alla fine del Ramadan. E poi ci sono tutte le cerimonie: battesimi, comunioni, cresime, bar e bat mitzvah, lauree, addii al celibato e al nubilato, matrimoni, tutte meritano di essere celebrate con un dolce di pasticceria.
Ma come trasportare al meglio le tue torte, per garantire la qualità del tuo prodotto fino alla consegna?
Spesso sottovalutiamo questo aspetto, eppure è una parte essenziale del servizio.
Ecco un po’ di idee su come confezionare le tue torte in maniera sicura, per la felicità dei tuoi clienti.
Le caratteristiche del packaging per il trasporto
Se devi trasportare una torta a domicilio, ti serve un contenitore per mantenerla intatta in ogni suo elemento.
Scegli un packaging per le torte che sia:
- Leggero ma resistente
- Di dimensione e forma adeguata alla torta che contiene
- Abbastanza resistente da proteggere la torta e le decorazioni dagli urti esterni
- Studiato per mantenere inalterata la qualità e il sapore della torta
- Elegante e semplice
Le confezioni per trasportare le torte sono anche un’ottima occasione per farti pubblicità. Decorate con il tuo logo e i contatti della tua attività, saranno un biglietto da visita perfetto: dopo avere provato la bontà della tua torta, tutti gli invitati la vorranno ordinare anche per le proprie feste.
Qui trovi tutte le informazioni per personalizzare i nostri prodotti.
Trasportare una torta monumentale a più piani
Le torte a più piani sono tra le più amate per le cerimonie, primi fra tutti i matrimoni. Chi non desidera una bella torta elegante e scenografica, magari decorata con pasta di zucchero in un capolavoro di cake design?
La scelta della soluzione per trasportarla dipende da come hai progettato la torta.
Le torte di cake design di solito arrivano già assemblate alla cerimonia , perché sono ricoperte da uno strato di pasta di zucchero che serve a dare uniformità al dolce e sono spesso anche riccamente decorate con fiori, frutti, o vere e proprie sculture di zucchero.
Queste torte devono quindi lasciare il laboratorio di pasticceria già pronte per essere presentate alla festa.
Il modo migliore per trasportarle è la nostra Scatola Magica: è una scatola componibile progettata proprio per essere versatile e adattarsi a torte di altezze diverse. Così hai un unico formato di scatola per rispondere ai diversi ordini.
Altre torte monumentali molto di moda prevedono i diversi piani appoggiati su alzatine o supporti di altezze diverse, con decorazioni di panna montata, creme, frutta fresca e spesso anche fiori.
In molte occasioni queste torte sono assemblate al momento e sul luogo della cerimonia, per mantenere fresca il più a lungo possibile la decorazione.
In questo caso, puoi scegliere di trasportare separatamente i singoli piani della torta, e assemblarla direttamente nella location della festa.
Anche in questo caso la scatola magica è un alleato fondamentale per il tuo lavoro.
Sceglila nella versione più bassa per ogni piano di torta da trasportare, e abbinala ai dischi di cartone per avere una maggiore stabilità durante il trasporto.
Trasportare una torta a un solo piano
Molte persone scelgono di ordinare per la propria cerimonia (battesimo, comunione, festa di anniversario o altro) una torta tradizionale a un solo piano, come millefoglie, torta diplomatica, o una crostata di crema pasticciera e frutta fresca.
Per trasportare questo genere di torte, punta su un vassoio di qualità che sia resistente e allo stesso tempo elegante, perché sarà la base su cui si appoggia la torta e rimarrà visibile.
Nella nostra selezione di vassoi e dischi di cartone per torte troverai sicuramente quello che fa per te.
La tendenza del momento: il buffet di monoporzioni
Sapevi che una tendenza recente per le cerimonie di nozze, ma anche in battesimi o comunioni, è quella di avere un buffet di mini-wedding cakes? Sono singole tortine in monoporzioni, invece di un’unica torta monumentale, pensate e decorate per sembrare tante torte di nozze in miniatura.
Offrire le singole porzioni di torta è una soluzione moderna e di grande effetto, che ha anche il lato positivo di ridurre lo spreco alimentare: con le monoporzioni gli invitati possono portare a casa la torta che non è stata consumata.
Puoi proporre ai tuoi clienti le mini-porzioni di torta anche come una bomboniera originale per amici e parenti alla fine della cerimonia.
Per questo genere di buffet le confezioni ideali sono le nostre vaschette per monoporzioni.
Come imballare le torte per i tuoi clienti
Scegli sempre scatole dalle dimensioni adeguate alla torta da contenere, per evitare che nel tragitto dal negozio alla macchina, e poi fino a casa, la torta “sballonzoli” all’interno del contenitore.
Nel nostro negozio trovi moltissimi formati, per accogliere torte di ogni tipo: per esempio, queste scatole porta torta di colore bianco sono una soluzione elegante ed efficiente.
Quando le torte sono decorate è un peccato nasconderle. Ecco perché abbiamo anche una selezione di scatole con finestra per trasportare la torta mettendone in mostra il contenuto. La perfetta cornice per il tuo cake design.
Non solo scatole: altri accessori indispensabili
Alleati indispensabili delle torte che confezioni per i tuoi clienti sono anche le stecche e i dischi di cartone.
Dischi e vassoi danno maggiore stabilità alla scatola, perché aggiungono consistenza al fondo e agevolano il trasporto da parte del cliente. Una volta arrivati a casa i dischi sottotorta, soprattutto quelli dorati con il bordo smerlato, diventano un ottimo supporto per tagliare la torta.
Le stecche sono strisce di cartone da inserire nelle scatole per evitare che la parte superiore della torta entri a contatto con il coperchio. Oltretutto, ripiegate al di sopra della torta, la mantengono in posizione dentro il contenitore e proteggono le decorazioni dagli urti durante il trasporto.
Per trasportare torte come crostate di marmellata, pastiere o torte salate, le vaschette trasparenti sono una soluzione pratica e allo stesso tempo di effetto: permettono di vedere sempre la torta che contengono, e anche di conservarla più a lungo. Inoltre, sono molto maneggevoli.
L’importanza del trasporto
Per trasportare una torta non possiamo dimenticare un passaggio fondamentale: il viaggio dalla pasticceria alla destinazione.
Le pasticcerie e i forni di solito consegnano i prodotti con un furgone isotermico.
Questi furgoni sono attrezzati all’interno con ripiani per le torte, che possono così viaggiare in sicurezza.
Per i clienti che portano a casa di persona le torte, il modo migliore per mantenere la scatola sempre dritta è appoggiarla sul fondo del bagagliaio, cosicché rimanga il più possibile in piano.
Quando non è possibile usare il bagagliaio, la soluzione è appoggiare il contenitore della torta ai piedi del sedile del passeggero: anche in questo caso avremo un ripiano dritto, che consentirà alla torta di arrivare a destinazione illesa.
Appoggiare le torte direttamente sul sedile può essere rischioso: anche se stiamo attenti, i sedili sono inclinati per rendere più confortevole la seduta dei passeggeri, quindi la torta potrebbe scivolare all’interno del contenitore e danneggiarsi.