Come confezionare il vino
Il vino è uno dei prodotti enogastronomici più amati in Italia e all’estero. Grazie a vitigni di assoluta eccellenza che producono vini di altissima qualità, le vendite di vino sono in costante crescita e il settore è tra quelli che fatturano maggiormente nel nostro Paese. Come dimostra anche il successo di manifestazioni come il Vinitaly, sempre affollato di visitatori da tutto il mondo.
Ecco perché le bottiglie di vino sono uno dei regali più apprezzati.
Souvenir chic per i turisti
Chi gestisce un negozio di souvenir gastronomici o un’enoteca lo sa bene: i turisti che visitano una città e vogliono portare a casa un ricordo gustoso acquistano sempre anche una bottiglia di vino, almeno.
Spesso comprano per sé stessi, ma altrettanto spesso il vino è un regalo per amici e familiari che sono rimasti a casa: un modo per portare loro un po’ dei sapori e dei profumi che li hanno accompagnati nel loro viaggio.
Anche i tour di degustazione nelle cantine vinicole sono tra le esperienze preferite di chi viaggia. La maggior parte delle cantine oggi propone visite guidate interessanti agli impianti di produzione, che si concludono con una degustazione e la possibilità di comprare qualche bottiglia.
Come trasportare quindi al meglio questi acquisti “di gusto”?
Se vendi vino in bottiglia, sai che anche il sacchetto con cui i tuoi clienti se ne andranno fa parte dell’esperienza della loro visita.
La confezione per trasportare una bottiglia di vino deve essere:
- leggera e resistente
- dotata di manici comodi che facilitino il trasporto
- bella da vedere.
I sacchetti in carta con i manici di cotone sono una soluzione pratica e al tempo stesso sempre elegante. Questo tipo di confezione è molto versatile perché diventa senza fatica una raffinata confezione regalo, ti bastano una coccarda o un nastrino festosi.
Questo prodotto è perfetto se tra i tuoi clienti ci sono anche aziende che organizzano eventi e desiderano regalare una bottiglia di qualità ai propri invitati.
Se preferisci una soluzione più robusta, la tua scelta cadrà sulle scatole in cartone. Questo tipo di confezione ha molti vantaggi perché, pur essendo molto leggera da trasportare, è molto solida e protegge la bottiglia da eventuali colpi accidentali durante il trasporto. Nel nostro negozio ne abbiamo di diversi colori, in cartoncino ondulato oppure liscio.
Proprio come i sacchetti, anche le scatole in cartone sono versatili perché diventano immediatamente una bella confezione regalo con l’aggiunta di un nastrino o una coccarda.
Il vantaggio delle scatole rispetto ai sacchetti è che ci sono anche in formati da due o da tre bottiglie: proponile ai tuoi clienti che vogliono acquistare una selezione di vini del territorio, per un successo assicurato.
I clienti che cercano una bottiglia di alta qualità per un regalo importante, si aspettano una confezione adeguata.
Il vino come regalo per occasioni importanti
Valorizza una bottiglia di alta gamma, come un vino d’annata o una riserva di nicchia, con una scatola di grande classe come questo originale astuccio in legno. È una confezione particolare che grazie al coperchio flessibile e al cordino per la chiusura lascerà piacevolmente stupite le persone che la ricevono in dono.
Un altro grande classico per i regali enologici di qualità sono le scatole in legno, che fanno subito pensare a una cantina pregiata. Queste confezioni hanno il coperchio incernierato e una chiusura metallica, con un inserto all’interno su cui appoggiare la bottiglia per mantenerla in posizione, in modo che non sbatta contro le pareti della scatola.
Ancora, le scatole cilindriche in metallo sono una soluzione moderna e raffinata per i regali dei tuoi clienti, per gli amanti del design minimalista.
Come spedire le bottiglie di vino
Spedire le bottiglie di vino non è mai banale e richiede alcune accortezze.
Verifica sempre le regole aggiornate per spedire bottiglie di vino, sia per l’Italia che all’estero. Molte compagnie di logistica hanno limiti di peso e di quantità per il trasporto delle bottiglie, limiti che vanno controllati ogni volta.
Inoltre, è bene controllare ogni volta quali sono i documenti accompagnatori richiesti per legge da spedire insieme alla merce.
In ogni caso, le confezioni devono essere:
- solide
- resistenti agli urti
- provviste di imbottitura all’interno per avvolgere le bottiglie
- leggere, per non aggiungere peso extra alla spedizione.
Una soluzione semplice e valida sono le scatole in cartone con gli inserti in polistirolo. Il polistirolo è un materiale perfetto per le spedizioni perché è molto leggero e ottimo per assorbire gli urti durante il viaggio.
Con questo imballaggio puoi spedire fino a sei bottiglie, che arriveranno a destinazione integre come le hai preparate ed è perfetto per i clienti che fanno ordini ricorrenti.
Se preferisci una confezione sostenibile al 100%, guarda queste scatole con inserto in cartone, omologate per la
spedizione. Hanno il grande vantaggio di adattarsi a bottiglie di diverse misure: per cui sono perfette se vendi anche altri prodotti come olio, aceto pregiato, birra artigianale, succhi di frutta di produzioni locali.
Vendi anche vino sfuso? Spesso le confezioni per questo prodotto sono poco attraenti e passano in secondo piano nei negozi. Noi ti proponiamo questa confezione, bella e di grande qualità: la Bag in Box. Contiene fino a 5 litri di vino in una busta di alluminio con il beccuccio per la mescita, in una scatola dal design minimale e per questo molto elegante.
Sfrutta le confezioni per farti pubblicità
Scatole e sacchetti sono una grande opportunità per fare conoscere la tua attività.
Non esiste pubblicità migliore dei clienti soddisfatti che comprano solo da te per i propri regali, e magari raccontano che hanno scelto proprio il tuo negozio per la qualità dei prodotti e del servizio.
Come fare? Personalizza i sacchetti e le scatole con il nome e il logo del tuo negozio, l’indirizzo, numero di telefono o Whatsapp, il sito internet e i social per farti trovare da tutti.
Contattaci e raccontaci la tua idea: il nostro reparto grafico troverà la soluzione giusta per te e ti preparerà un preventivo gratuito.
SCOPRI LA NOSTRA COLLEZIONE PER ENOTECHE
Se sei un appassionato di vino o gestisci un'enoteca, hai appena scoperto il paradiso della confezione e degustazioni. La nostra selezione di articoli è stata accuratamente curata per offrirti tutto ciò di cui hai bisogno per confezionare, servire e trasportare i tuoi preziosi vini o servire comodamente aperitivi ai tuoi clienti.