10 minuti di lettura /
prodotti speciali

Raggiungi i tuoi clienti con il take away

Raggiungi i tuoi clienti con il take away

Cosa si intende per take away?

Imballaggi360.com

Take away è un’espressione inglese, diventata ormai molto comune, che indica il cibo da asporto che acquistiamo in molti locali: bar, ristoranti, pasticcerie o street food. 

Quella della consegna dei pasti a domicilio non è una pratica recente: sembra che i primi servizi di delivery siano stati inventati in India addirittura nel 1890, quando nacque la professione dei dabbawala, cioè fattorini specializzati nella consegna di piatti pronti. 

Nel mondo occidentale l’abitudine di acquistare pasti pronti da mangiare a casa, magari davanti alla televisione, si è affermata prima negli Stati Uniti. Poi, grazie ai film che l’hanno resa familiare, si è diffusa anche in Europa.

Oggi è un’abitudine diffusa e consolidata che va ben oltre la pizza, ordiniamo quasi tutto da asporto: hamburger, sushi, cinese, cucina italiana, panini, piadine, dolci. Insomma ce n’è per tutti i gusti!

Perché offrire il servizio di take away?

Se hai un bar, una pasticceria o un ristorante, proporre specialità da asporto è un modo molto efficace per raggiungere un maggior numero di clienti, e per diversificare il tipo di clientela. 

Se in zona ci sono molti uffici proponi piatti pronti da asporto per la pausa pranzo, così raggiungi molte più persone di quelle che frequentano il tuo locale nello stesso orario. 

Chi sceglie di comprare una pietanza da asporto ha abitudini diverse da chi preferisce sedersi al tavolo di un ristorante. Fornire il servizio di take away ti farà raggiungere due tipologie di clienti diverse con uno sforzo molto contenuto.

Un altro aspetto da non sottovalutare è la riduzione dello spreco alimentare. Quando capita di non riuscire a terminare il pasto, perché le porzioni sono abbondanti, o per la fretta di tornare in ufficio, è sempre un peccato buttare via il cibo avanzato. Usare il take away per portare via gli avanzi non consumati di un pasto è una scelta di consapevolezza e rispetto. In questo modo avrai anche qualcosa da mangiare per cena o per merenda: non sprechi e risparmi!

Con il servizio di asporto fai anche pubblicità al tuo locale: non c’è passaparola migliore di vedere una persona che mangia con gusto e soddisfazione un piatto appetitoso! 

Infatti con il packaging da asporto personalizzato rendi visibile il tuo brand durante il trasporto dal tuo locale alla destinazione, oppure quando i tuoi clienti consumano il pasto all’aperto, magari in un parco a primavera. Oltre al tuo logo, puoi personalizzare le confezioni con i contatti, informazioni utili e perché no, anche il menu.

Sappiamo quanto è importante questo aspetto per la tua attività ecco perché abbiamo un servizio speciale per personalizzare con cura le confezioni.

Qui trovi le informazioni per personalizzare i nostri prodotti.

Il servizio di take away è un’opportunità per fornire un’esperienza completa ai tuoi clienti. Pensa a tutto quello di cui possono avere bisogno quando consumano i piatti che acquistano nel tuo locale, distinguiti dalla concorrenza, grazie all’attenzione speciale nei loro confronti.

Quali prodotti scegliere per il take away?

Ci sono tante alternative adatte al servizio di take away. Puoi scegliere di proporre lo stesso menù del servizio in sala, oppure elaborare un’offerta dedicata solo al servizio da asporto. 

Puoi decidere se offrire solo piatti freddi e veloci, o aggiungere alle proposte anche ricette più elaborate. 

In ogni caso, la tua scelta deve ricadere su un packaging di qualità, che ti consenta di fare arrivare a destinazione i tuoi prodotti in perfette condizioni, come se fossero appena usciti dalla tua cucina. 

Il packaging deve:

  • conservare e proteggere il cibo che contiene, mantenendone la temperatura senza alterarne il sapore o lo stato 
  • essere resistente, per affrontare il tragitto senza danni 
  • essere leggero e impermeabile per evitare fuoriuscite di liquidi o condimenti. 

Anche le dimensioni sono importanti. Quando le persone mangiano direttamente nella confezione il formato deve essere comodo da usare (né troppo piccolo, né grande). 

Scegli un packaging biodegradabile o compostabile, per non impattare sull’ambiente. Anche i tuoi clienti ne saranno felici, perché sapranno come smaltire in modo eco le confezioni, una volta finito di mangiare.

Pasticcerie, bar e ristoranti

Bar e pasticcerie, hanno infinite possibilità di proporre il servizio di take away: al mattino cappuccini, caffè, frullati, brioche o altri prodotti da forno, in pausa pranzo insalate e panini, un bel piatto di pasta oppure un’insalata di riso.

Per mantenere le tue bevande alla giusta temperatura mentre le consegni, o quando il tuo cliente le vuole consumare fuori dal tuo locale, usa i bicchieri termici. Con i portabicchieri puoi consegnare o far portar via anche più di una bevanda contemporaneamente. I ristoranti che hanno cucine più attrezzate rispetto a quelle di un bar, possono proporre anche piatti più complessi. 

Il consiglio per tutti è di scegliere packaging resistenti alle temperature, con chiusura ermetica e adatti anche al microonde.

Imballaggi360.com

Street food

Le attività di street food sono le regine del take away!
Panini, pizzette, fritti, piadine, prodotti regionali o specialità etniche tipiche di altri Paesi: non c’è limite alla varietà di proposte in questo settore! 

Per queste attività la qualità del packaging è fondamentale e consente a chi acquista di arrivare al tavolo o a casa senza sporcarsi, con un prodotto integro. Scegli formati che siano adatti al tipo di cibo che proponi, e che siano facili da aprire, per godere al massimo del piacere del cibo.

Oltre ai contenitori da asporto, considera di investire in sacchetti resistenti e capienti per trasportare al meglio le tue prelibatezze.

Oppure opta per la scatola da asporto, il packaging innovativo e perfetto per i tuoi pasti da asporto! Questa scatola è progettata per ospitare pasto, bibita, posate e altri accessori essenziali, tutto insieme.

Imballaggi360.com

Rosticcerie

Le rosticcerie continuano a salvare le cene di molte famiglie! Alla fine di una lunga giornata di lavoro causa stanchezza e poco tempo è difficile mettersi ai fornelli. Per fortuna esistono le rosticcerie, che propongono piatti semplici e che hanno il sapore di casa. 

Chi gestisce una rosticceria sa che i propri clienti riscaldano a casa i piatti acquistati, e a volte comprano più porzioni per avere un pasto pronto anche per il giorno dopo.

In questo caso avrai bisogno di un packaging 

  • chiuso ermeticamente e magari sigillato a caldo
  • resistente alla temperatura per evitare perdite di liquidi o condimento
  • adatto al forno tradizionale e al microonde
  • adatto al frigorifero oppure al congelatore. 

Imballaggi360.com

Qualche esempio? Le immancabili e super pratiche vaschette in alluminio, oppure  le vaschette a scomparti comode quando devi inserire diverse tipologie di cibo nello stesso contenitore.

Grazie al servizio di take away consolidi il valore della tua attività e la fiducia che i tuoi clienti ripongono in te. 


Scegliere packaging di qualità adatti alle preparazioni e alle esigenze dei tuoi clienti fa la differenza ed è un aspetto fondamentale per il successo della tua attività. 

Ecco la nostra selezione di packaging per asporto

Può interessarti anche
Ti sei iscritto con successo!
Questa email risulta già iscritta.