Panettone tutto l’anno: come scegliere le confezioni più adatte
Panettone tutto l’anno: come scegliere le confezioni più adatte
Con i canditi o senza, alla crema o al pistacchio, il panettone è senza dubbio uno dei dolci più amati in ogni sua variante.
Ogni anno se ne vendono moltissimi, e la passione per il panettone si sta diffondendo con successo anche all’estero, soprattutto in Europa e in America del Nord. Anche il Sudamerica apprezza il panettone: pensa che il Perù ne importa grandissime quantità e il Brasile è addirittura uno dei maggiori produttori al di fuori dell’Italia.
Da qualche anno esiste persino un campionato internazionale, la Coppa del Mondo del Panettone!
Il panettone è troppo buono per rimanere confinato solo nella stagione invernale e sta diventando un dolce da mangiare tutto l’anno. Pensa che in molte località estive si organizzano feste di Ferragosto dove il protagonista è proprio lui!
Panettone: un dolce dalla storia antica
La storia del panettone è antica e ne parlano diverse leggende.
La più famosa fa risalire la sua invenzione al tardo Rinascimento, ai tempi di Ludovico il Moro, duca di Milano. Si racconta che, alla sua corte, un cuoco di nome Toni sbagliò a preparare un dolce per la festa di Natale del duca, bruciandolo completamente.
Per rimediare, Toni prese una parte di impasto del pane che era avanzato e aggiunse burro, uova, uva sultanina e frutta candita. Il cuoco servì questo nuovo pane dolce alla tavola del Duca che lo apprezzò moltissimo e decise che, da allora in poi, il dolce delle feste di Natale sarebbe stato il “Pan del Toni” – da cui il nome panettone.
Il panettone gastronomico, una gustosa variante salata
C’è una versione del panettone che è perfetta in ogni periodo dell’anno e per ogni tipo di cerimonia.
Proprio così: il panettone gastronomico è un panettone dall’impasto neutro e ne esistono versioni di ogni tipo: vegane, senza glutine, con farine integrali. Il panettone gastronomico si prepara tagliandolo a fette sottili in orizzontale e farcendo ogni disco con affettati, salse, verdure. Dopo avere ricomposto il panettone con i dischi farciti, si taglia a spicchi in verticale, per ottenere dei tramezzini salati sfiziosi e perfetti da servire nei buffet.
Il rivale pandoro è altrettanto amato
Anche il pandoro è un dolce amatissimo sulle nostre tavole e ha una storia altrettanto antica. Sembra che nel 1500 a Venezia fosse usanza coprire le pietanze con fogli d’oro, dal “pan de oro” di un tempo si è dunque arrivati al pandoro di oggi.
Già allora gli stampi per il pandoro avevano la forma a stella che lo caratterizza ancora oggi.
Il panettone artigianale come scelta di qualità
Accanto a quelli della grande distribuzione, negli ultimi anni i panettoni artigianali riscuotono enorme successo. I laboratori artigianali propongono, rispetto alla ricetta tradizionale, accostamenti di sapori moderni che piacciono molto.
Pere e cioccolato, limoncello, albicocca e cacao effetto Sacher, impasti vegani, senza glutine o kosher: la fantasia non ha limiti per panettoni di altissima qualità che soddisfano ogni palato!
Quali sono le caratteristiche di un buon panettone artigianale?
- Ingredienti di alta qualità
- Lievitazioni lunghe, di oltre 20 ore
- Assenza di conservanti
- Varianti gourmet
- Sapore intenso.
Come scegliere le confezioni per i tuoi panettoni (e pandori!)
Il panettone è un dolce alto, ha la forma di un cilindro stondato nella parte superiore.
Per fare colpo sui tuoi clienti ti serve una scatola dalle misure adeguate per contenerlo e proteggerlo dagli urti, ma senza schiacciarlo.
Una scatola in cartoncino sagomata, con la maniglia per trasportarlo, è una soluzione semplice e chic per valorizzare un panettone artigianale, lasciando parlare la qualità del prodotto. Less is more! L’apertura sui lati incornicia il panettone come un’opera d’arte, soprattutto se è decorato o glassato: i tuoi clienti non vedranno l’ora di assaggiarne una fetta.
Se produci anche il pandoro, scegli scatole sagomate con il manico: si aprono completamente anche ai lati e permettono ai tuoi clienti di tagliare le fette senza fatica. Sono molto semplici da montare, inoltre occupano poco spazio in magazzino perché puoi impilarle aperte.
Le scatole rigide con i manici sono un’alternativa pratica ed elegante per confezionare i tuoi panettoni e proporli come idee regalo. Le maniglie lunghe consentono ai clienti di trasportarli comodamente e allo stesso tempo sono facili da impilare sul bancone o su un ripiano, per esporre i dolci nel tuo negozio in ordine e senza schiacciarli.
Soprattutto durante il picco della stagione, una scatola di questo genere ti permette di giocare di anticipo, preparando le scatole già pronte per essere vendute con il prodotto al loro interno. Quando hai molti clienti da servire in poco tempo, è un grande aiuto.
Puoi scegliere queste scatole a forma di casetta con i manici in morbido cordino di cotone, oppure queste scatole in metallo davvero eleganti.
Inoltre, puoi usare questo tipo di scatole per confezionare anche altri tipi di prodotti, creando box gastronomiche e offrire idee regalo di sicuro successo.
Per esempio, puoi creare abbinamenti con biscotti e barattoli di marmellate, oppure prodotti da forno salati accompagnati da vasetti di salse gourmet, o lattine di olio aromatizzato.
Anche i tuoi clienti potranno riutilizzarle, una volta a casa. Una scelta davvero vantaggiosa!
Sai che puoi personalizzare le scatole per il panettone con il tuo logo?
Come per ogni packaging, le confezioni personalizzate sono un modo efficace per farti pubblicità e legare il nome del tuo negozio alla qualità dei tuoi prodotti.
Considera anche di sfruttare il packaging personalizzato per fornire informazioni utili sul prodotto che contiene, per esempio come conservarlo e servirlo al meglio, e distinguerti così dalla concorrenza.
In alternativa, hai mai pensato ai sacchetti di stoffa riutilizzabili? Questi saccotti sono colorati e allegri, oltre che davvero versatili.
Usali per confezionare moltissimi prodotti come biscotti, marmellate o altri prodotti di gastronomia e offrire idee regalo personalizzate per i tuoi clienti.
I saccotti sono anche una scelta sostenibile, perché si possono utilizzare anche dopo aver contenuto il panettone.
Per esempio, i tuoi clienti potranno usarli per impacchettare altri regali, come contenitori all’interno di mobiletti e armadi, o anche come borsine per organizzare la valigia. Così daremo vita a un circolo virtuoso per l’ambiente!
Oltre alle scatole c’è di più: stampi, sacchetti trasparenti e nastri
La fase di lievitazione di panettoni e pandori avviene direttamente negli stampi in cui vengono cotti. A seconda del tipo di ricetta, gli stampi possono essere bassi e larghi, oppure più alti e stretti. Nel nostro negozio trovi diverse forme di stampi, ognuno dei quali è calibrato anche per vari formati di peso.
Abbiamo anche stampi per i mini-panettoni da 100 grammi. Hai mai pensato di proporre questo formato come idea regalo? Lo puoi sfruttare anche per allargare l’offerta nel reparto da colazione del tuo forno o pasticceria.
Il panettone non può stare a diretto contatto con la scatola, serve un sacchetto che ne mantenga la fragranza e gli aromi, oltre che l’umidità dell’impasto. Per il pandoro, poi, un sacchetto è fondamentale per distribuire lo zucchero a velo su tutto il dolce.
Usa buste trasparenti, in PP adatto al contatto diretto con gli alimenti. Questi sacchetti trasparenti, in vari formati, sono perfetti per confezionare i tuoi prodotti, mentre questi sono molto amati da chi vuole sottolineare l’aspetto artigianale del panettone.
Per aggiungere un tocco di classe, guarda anche la nostra collezione di nastri: scegli i materiali e i colori che si abbinano meglio alle tue scatole. Per confezioni che si faranno ricordare.