Mini Panettone salato: ricetta + stampi

In Natale è vicino. Avrai bisogno degli stampi in carta appositamente progettati. Nello shop abbiamo tutto quello che serve per la preparazione e anche per il confezionamento.
Mini Panettone salato: ricetta + stampi

I nostri Panettoncini Salati sono un irresistibile finger food, perfetto per deliziare il palato durante la festa più speciale. Per preparare i deliziosi mini panettoni, ti serviranno gli stampi in carta appositamente progettati per mini panettoni. Questi stampi per mini panettoni da 100 gr  sono resistenti alle alte temperature, realizzati con carta di alta qualità e dotati di un fondo traspirante che garantisce risultati eccezionali. 

Una volta realizzati potrai servirli come antipasto, insieme a una varietà di tartine, torte rustiche, salumi e formaggi, o usa la tua creatività per sistemarli come segnaposto sulla tavola delle feste. Ispirati alla celebre versione dolce, i nostri panettoncini conquistano con la loro consistenza soffice, ottenuta grazie alla doppia lievitazione dell'impasto, e con il ripieno goloso e filante, fatto con prosciutto cotto e provola a cubetti. 

Sebbene nella nostra ricetta ti abbiamo proposto un'opzione di farcitura, puoi personalizzare i tuoi panettoncini con ingredienti a tuo piacimento. Crea versioni vegetariane con zucchine grattugiate ed emmental, oppure sperimenta sostituendo il prosciutto cotto con speck o pancetta, e scegli il formaggio a pasta filata che preferisci.



Ingredienti:

  • 250 ml di latte tiepido
  • 10 g di lievito di birra
  • 2 uova
  • 50 g di burro morbido a pezzetti
  • 500 g di farina
  • 100 g di prosciutto cotto a cubetti
  • 100 g di provola a cubetti
  • Sale q.b.

Ricetta:
In una ciotola grande, versa il latte tiepido e aggiungi il lievito. Mescola delicatamente e lascia riposare per alcuni minuti finché il lievito non comincia a schiumare. Aggiungi le uova al composto e incorporale con una frusta.
Aggiungi il burro morbido a pezzetti e mescola bene.
Setaccia la farina sopra il composto e inizia a impastare con le mani fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo. Aggiungi un pizzico di sale.
Copri l'impasto con un foglio di pellicola trasparente e lascia lievitare fino a quando raddoppia il suo volume iniziale, ci vorranno circa 1-2 ore, a seconda della temperatura ambiente.
Trasferisci l'impasto lievitato sul piano di lavoro e dividilo in 8-10 pezzetti della stessa grammatura.
Schiaccia ogni pezzetto con le mani per ottenere dei dischetti.
In una ciotola, mescola il formaggio e il prosciutto a cubetti. Farcisci ogni dischetto con un cucchiaio di ripieno.
Richiudi i lembi d'impasto sopra il ripieno e forma delle palline con una superficie liscia.
Posiziona le palline farcite, con la parte della chiusura rivolta verso il basso, negli appositi pirottini di carta per panettoncini. Lascia lievitare per 1 ora, o fino al raddoppio del volume.

Preriscalda il forno a 180°C.
Inforna i panettoncini e lascia cuocere per circa 20 minuti o finché saranno dorati.
Sforna i panettoncini, lasciali intiepidire, sistemali su un piatto da portata e servili. Buon appetito!



Preparazione in Anticipo: Puoi preparare i panettoncini in anticipo, anche il giorno precedente. Basta avvolgerli con della pellicola trasparente e rimarranno morbidi e deliziosi come se fossero stati appena fatti. Questo ti permette di risparmiare tempo il giorno delle festività.

Conservazione in Freezer:  Se preferisci preparare i panettoncini con ancora più anticipo, puoi congelarli. Basterà scaldarli poco prima del servizio e saranno comunque buonissimi. Questa è un'ottima opzione per pianificare in anticipo e ridurre lo stress delle festività.

Segnaposto Personalizzati:  Se hai in mente di utilizzare i panettoncini come segnaposto, è un'idea fantastica! Per renderli ancora più speciali, potrai presentarli con degli Spiedini Lavagna scrivendo su ognuno il nome dell'ospite. Sarà un tocco personalizzato che renderà la tavola delle feste ancora più speciale. 

Presentazione:  Per un tocco extra di eleganza, potrai presentarli serviti su piattini monoporzione dorati in cartoncino, per rendere la presentazione ancora più preziosa. La presentazione della tua tavola natalizia ben curata renderà il pasto ancora più festoso e invitante. Scopri tutto per la tua tavola del Natale e...buon appetito!

Per trasformare i tuoi panettoncini in regali di Natale indimenticabili, non puoi farti scappare le confezioni porta-panettoncini a forma di casetta o le scatole dall'elegante finitura oro, anch'esse a forma di panettone. Questi accattivanti contenitori aggiungeranno un tocco speciale alla presentazione, lasciando a bocca aperta chi avrà la fortuna di riceverli!


mini panettone



 

Ti sei iscritto con successo!
Questa email risulta già iscritta.