Ogni regione ha un dolce tradizionale per la Pasqua

Imballaggi360.com

I protagonisti del menù di Pasqua sono i dolci. Sulle tavole decorate a festa abbondano prelibatezze tradizionali regionali, fra cui primeggiano colomba e uovo di cioccolato.

Se vuoi divertirti con il riciclo creativo e rendere la tua tavola ancora più bella e originale qui trovi  5 idee.

È impossibile riuscire a contare tutte le ricette e le preparazioni: l’immancabile pastiera napoletana, il salame di cioccolato, torte e preparazioni classiche. Un repertorio di golosità simbolo del territorio e sinonimo di antiche tradizioni tramandate dalla cultura contadina.

I dolci di Pasqua fanno felici grandi e piccini e celebrano, oltre la ricorrenza religiosa, anche l’arrivo della primavera. Ecco perché sono una perfetta idea regalo. Non ti resta che scegliere la confezione giusta per il tuo dolce preferito. 

Ti consigliamo le confezioni trasparenti, perché sia che tu venda prodotti di alta pasticceria artigianale, sia che tu voglia dilettarti in casa nella preparazione, li devi presentare al meglio, per esaltarne la qualità.

Dopo ore di preparazione in laboratorio o in cucina non puoi (e forse non vuoi) chiudere i tuoi capolavori dentro scatole chiuse: si tratta di regali buoni da mangiare e belli da vedere. A volte è un peccato tagliarli o romperli per gustarli, da quanto sono belli! 

Allora meglio optare per confezioni intelligenti che mostrano tutta la bellezza di piccole o grandi creazioni artistiche golose!

Cominciamo dal classico dei classici: l'uovo di cioccolata.

Imballaggi360.com

Uovo di Pasqua

Sapevi che le uova sono un simbolo di rinascita? Nella tradizione cristiana la rinascita è un concetto molto importante, già nel medioevo era tradizione diffusa regalare uova decorate per la Pasqua. 

L'uovo di cioccolato ha origine in Francia alla corte del re Sole, Luigi XIV. Fu lui che per primo, a inizio Settecento, fece realizzare un uovo di crema di cacao al suo chocolatier di corte. Ma senza sorpresa, per quella bisogna aspettare la fine dell’800 quando, in Russia, il celebre orafo Fabergé inventò le uova gioiello per la moglie dello zar Alessandro III. Decorate con materiali preziosi, contenevano un piccolo dono al loro interno. Ancora oggi le uova Fabergè sono famosissime ed esposte in molti musei. 

Oggi, l’uovo di Pasqua è il dolce più desiderato dai bambini, e non solo! Ne esistono di tutti i tipi, al latte, fondente, bianco con le nocciole o le mandorle e via dicendo. Le uova artigianali decorate a mano, sono delle piccole opere d’arte. Per un regalo perfetto usa una confezione trasparente aggiungi un nastro e un cartellino personalizzato con il tuo logo o con le informazioni utili.

Colomba

Tra i dolci pasquali, pochi hanno la potenza simbolica della colomba. Per la sua forma, simbolo di pace e di amore, per la semplicità dell'impasto e per l'inconfondibile dolcezza della glassa.

" Una rondine non fa primavera e una colomba non fa Pasqua, ma se a tavola manca la colomba di Pasqua non è festa vera. "

L’origine della colomba pasquale è controversa, se la contendono Lombardia e Veneto. Tra leggende, regine, santi, battaglie e trovate pubblicitarie è difficile dire con certezza come e dove è nata la colomba. 

La leggenda che preferiamo ricordare è quella del re longobardo Alboino che, dopo la conquista della città di Pavia nel 572 d.C., risparmiò la vita dei cittadini grazie ai doni ricevuti, tra questi un soffice dolce di pane a forma di colomba. 

Imballaggi360.com

Ma non ci sono solo uova di Pasqua e Colombe, ogni regione italiana ha almeno un dolce tipico per festeggiare la Pasqua. 

Abbiamo scelto quattro regioni italiane per fare un viaggio attraverso i sapori pasquali tipici regionali: dolci unici, particolari e originali che raccontano storia e tradizioni tramandate nel tempo. Possono essere una proposta originale per i tuoi clienti, o regali speciali, da condividere con amici e parenti che vivono altrove. Regali che meritano di essere valorizzati con confezioni semplici che rivelano tutta la bontà del contenuto.

Qualche esempio:

Scatole trasparenti per alimenti: per completare confezioni regalo di pasticceria e non solo, disponibile in molte dimensioni diverse, così puoi scegliere quella più adatta al tuo contenuto.

Scatola trasparente bassa: perfetta per confezionare dolcetti o cioccolatini. La trasparenza permette di vedere il prodotto al suo interno.

Scatola trasparente tubo in pvc trasparente, automontante: pronta in un click! Ideale per confezionare cioccolatini e delizie di pasticceria. Completa la confezione con un nastrino.

Scatola portavasetto trasparente, pratica e funzionale grazie alla maniglia. È automontante così l'assemblaggio è semplice e veloce. La trasparenza del materiale consente di mostrare il contenuto. È ideale per confezionare e presentare regali o prodotti artigianali.

Imballaggi360.com

Calcioni marchigiani

I cacioni o calcioni sono un dolcetto pasquale tipico delle Marche. Ogni città ha una ricetta tutta sua con qualche piccola variante rispetto a quelle delle città vicine. Ci sono versioni tendenti al salato e altre più dolci, tutte sono particolari e meritano di essere assaggiate. 

I calcioni sono ravioli cotti al forno ripieni di formaggio. Solitamente si usa il cacio, da cui il nome cacioni, ma tra gli ingredienti c’è anche lo zucchero. Sono molto gustosi e vengono serviti come antipasto, accompagnati da salumi. 

Esiste anche una versione dolce, molto golosa, con la ricotta al posto del cacio, unita al cacao.

Nelle Marche spopola anche la pizza pasquale, una focaccia a base di pasta di pane con canditi, uvetta, maraschino, ricoperta da una glassa preparata con albume montato a neve e zucchero.

Nella zona di Ascoli Piceno si preparano le cimabelle strozzose di Pasqua, che somigliano ai taralli glassati tipici di molte regioni del Sud Italia ma, rispetto a questi, sono decisamente più leggere.

Se hai un forno o una pasticceria prepara delle confezioni regalo con i calcioni o la pizza pasquale e le altre specialità marchigiane.

Pupe e cavalli (Abruzzo)

In Abruzzo il giovedì Santo si preparano le pupe e il cavallo, da regalare ai bambini. Sono biscotti di pasta frolla bianca, decorati con confettini colorati, granella di zucchero o glassa. Una tradizione antichissima che risale all’800 quando ci si scambiava i regali tra le famiglie dei futuri sposi: il cavallo alla fidanzata, la pupa al fidanzato. 

E hai mai assaggiato i fiadoni abruzzesi? Sono ravioli di pasta dolce, molto diffusi anche in Molise, riempiti con tre diversi tipi di formaggio grattugiato (pecora, capra e mucca) mescolati alle uova.

Per regalare un po’ di Abruzzo scegli quello che preferisci senza dimenticare il pacchetto: stanno benissimo in una confezione trasparente, così si vede il prodotto prelibato! 

Agnello di pasta di mandorle (Puglia e Sicilia)

L'agnello di pasta di mandorle ha una storia affascinante. La ricetta venne inventata dalle monache di un monastero a Favara. A seconda della zona della Sicilia, la ricetta prevede un ripieno di pistacchi oppure di cedrata.

Esiste anche la versione pugliese, altrettanto famosa, con un ripieno diverso: cioccolato e marmellata di agrumi. Secondo la tradizione, la ricetta salentina ebbe origine in un monastero benedettino di Lecce. 

Ogni famiglia custodisce la propria ricetta, preparare l’agnello di pasta di mandorle è parte integrante della festa. Non tutti però riescono nell’intento di dare l’aspetto di un grazioso agnellino a questo dolce, per testimoniare i fallimenti e sorridere degli insuccessi hanno creato una pagina facebook seguitissima!

Per tanta beltà, la confezione giusta è questa scatola bombata, una soluzione pratica e funzionale per presentare e regalare i tuoi agnelli di pasta di mandorle.

In Sicilia a Pasqua si moltiplicano anche lo zuccotto, goloso dessert per il pranzo della domenica. È un pan di spagna a più strati bagnato nel liquore, ripieno di panna, canditi e cioccolato e ricoperto con glassa. Una delizia scenografica che devi impacchettare in modo che la confezione gli dia la giusta cornice, senza coprirla.

Pastiera napoletana (Campania)

A Napoli non è Pasqua senza una profumata pastiera, portata in tavola ancora tiepida. È una torta preparata con pasta frolla e un ripieno di ricotta e grano, aromatizzata con cannella e scorzette di arancia. La pastiera napoletana è uno dei dolci tradizionali più famosi d’Italia. È il regalo che completa il pranzo pasquale, o la gita di Pasquetta. 

Per i tuoi clienti puoi servirle già pronte in una confezione trasparente. 

Se la prepari a casa mi raccomando: le strisce di pastafrolla devono essere sette, non una di più non una di meno!

La storia di questo dolce è antichissima e si racconta che sia stata inventata dalla sirena Partenope. Le prime testimonianze della ricetta scritta della pastiera risalgono alla fine del 1600. I napoletani preparano anche una versione salata.

A Napoli c'è anche una lunga e radicata tradizione legata ai taralli, che a Pasqua possono essere preparati in una versione dolce: basta coprirli di glassa e palline di zucchero.

Infine, un classico rivisitato che fa sempre un figurone sulle tavole pasquali napoletane: il casatiello dolce o pigna di Pasqua: una versione dolce della torta rustica più celebre della Campania, ricoperta di glassa e decorazioni dolci.

Può interessarti anche
Ti sei iscritto con successo!
Questa email risulta già iscritta.