Come piegare tovaglioli: Forma cuore, albero e girella

Il design della tavola e lo studio dell'aspetto estetico di ogni accessorio o elemento su di essa adagiato hanno, negli ultimi anni, conosciuto una forte rivalutazione che li ha confermati come aspetti...
Come piegare tovaglioli: Forma cuore, albero e girella

Il design della tavola e lo studio dell'aspetto estetico di ogni accessorio o elemento su di essa adagiato hanno, negli ultimi anni, conosciuto una forte rivalutazione che li ha confermati come aspetti estremamente rilevanti al fine di un potenziamento dell'effetto scenico di tutto l'allestimento.

La qualità estetica, la struttura compositiva, le dimensioni e la disposizione di ciascun elemento hanno, infatti, lo scopo di rendere la tavola ordinata, precisa e raffinata; tuttavia, affinché una tavola risulti perfettamente imbandita, è necessario aggiungere quel pizzico di creatività e fantasia che possano lasciare davvero senza fiato i commensali.
A tal proposito, i tovaglioli rivestono un ruolo fondamentale: la loro versatilità e la malleabilità della struttura compositiva rendono possibili infinite soluzioni creative, realizzate mediante forme dal design accattivante, ottenute mediante la manipolazione dei lembi.

Principali vantaggi dei tovaglioli di carta rispetto a quelli in tessuto

Oggigiorno, anche a seguito dei recenti eventi epidemiologici, sempre più numerose sono le attività di ristorazione, le strutture alberghiere, i bar e i locali che scelgono i tovaglioli di carta per allestire le proprie tavole.
In verità, tale scelta sembra essere quella privilegiata anche per le tavole di molte famiglie: più igienici e comodi da smaltire rispetto a quelli in tessuto, i tovaglioli realizzati in carta limitano l'impatto economico del tovagliato sulle spese aziendali e si rivelano particolarmente idonei a presentazioni di tipo artistico.
Inoltre, i nuovi materiali, naturali e biodegradabili, garantiscono un minimo impatto ambientale e risultando estremamente confortevoli, grazie alla realizzazione in simil-tessuto resistente, soffice e passibile di stampe e colorazioni diverse e personalizzabili.
I tovaglioli in carta, inoltre, si rivelano particolarmente idonei a essere modellati, fissando le pieghe in modo duraturo e permettendo la realizzazione di forme e design precisi, anche piuttosto complessi ed elaborati.

Guarda il video

Il ruolo del tovagliolo sulla tavola

I tovaglioli diventano, dunque, uno degli accessori funzionali essenziali della decorazione e dell'allestimento della tavola e dovranno, perciò, risultare perfettamente abbinati al contesto, al tipo di evento per il quale è stata allestito il banchetto e allo stile degli altri accessori presenti sulla tavola.
In alcuni casi può completare semplicemente l'allestimento della tavola, in altri, invece, può assumere funzioni pratiche precise, come, ad esempio, quella di segnalare il posto a tavola o alloggiare e custodire le posate.
Data la doppia rilevanza, funzionale e di accompagnamento estetico al look del tavolo, il tovagliolo va possibilmente posizionato in una zona ben visibile, solitamente sul lato destro del piatto oppure adagiato al suo interno, anche se disposizioni più moderne prevedono anche il lato del bicchiere o il suo incavo oppure, ancora, la zona tra quest'ultimo e il piatto, con il tessile adagiato sul piano del tavolo.

Il design della presentazione: l'arte di piegare tovaglioli di carta

Guarda il video

Le modalità di presentazione dei tovaglioli sulla tavola sono davvero infinite: quella di piegare in modo creativo i tovaglioli, infatti, si rivela un'arte manuale simile a quella degli origami e richiede precisione, manualità e attenzione a ogni singola fase.
Per questo si rivelano particolarmente utili i video-tutorial che permettono di imparare le corrette tecniche e le diverse modalità di piega e manipolazione del tovagliolo, seguendo visivamente ogni singola fase creativa.
Oltre alle modalità speciali di piega previste per occasioni particolari, come, ad esempio, battesimi o eventi con bambini e festività specifiche, esistono alcuni modi di piegare i tovaglioli di carta che si rivelano validi in ogni contesto.
In linea di massima possiamo suddividere le creazioni che sarà possibile ottenere tra quelle che prevedono un posizionamento orizzontale e piano, da quelle che, invece, si sviluppano verticalmente o tridimensionalmente; modalità di piega geometrica ed essenziale e creazioni simboliche e rappresentative, anche molto complesse.

Modulazioni piane

Un modo raffinato ed elegante per presentare i tovaglioli è quella di ricreare nodi, anelli, ventagli o tasche porta-posate più o meno complesse ed elaborate.
In tali casi sarà possibile prevedere anche l'impiego di nastri e filati che rendano più agevole la chiusura del nodo e aggiungano il dettaglio esclusivo e colorato che diventa il plus distintivo di tutto l'allestimento.
Nei primi casi l'elaborazione non risulta particolarmente complessa e, più che vera e propria manualità, è necessario possedere precisione e senso estetico: è fondamentale, ad esempio, che entrambi i lembi o le code risultino della medesima dimensione, così come i singoli moduli dei ventagli.
In linea di massima nodi, fiocchi e anelli sono più adatti a essere realizzati mediante tovaglioli di stoffa, dal momento che con quelli di carta sarà maggiore il rischio di lacerare o strappare il materiale durante la fase di chiusura.
In caso di tovaglioli in carta è consigliabile optare per finti nodi o semi-anelli, aiutandosi eventualmente con clip e nastri per fissare le chiusure.
Le soluzioni porta-posate e quella a ventaglio, invece, sono particolarmente adatte ai supporti di carta che possono, in taluni casi, presentare già alcune sezioni pre-piegate, dalle quali si partirà per ricreare l'alloggiamento fisico di coltello, forchetta e cucchiaio o per dare la tipica forma a folding fan.
Realizzare tasche con i tovaglioli può rivelarsi un'operazione potenzialmente complessa che, in base al numero di vani, richiederà diverse fasi successive di flessione e piegamento.

Modulazioni verticali e tridimensionali

Le creazioni più sofisticate, complesse ed esteticamente accattivanti sono quelle che prevedono modulazioni statuarie o vere e proprie figure tridimensionali, più o meno dettagliate e complesse che recuperano, almeno parzialmente, le tecniche dell'hobby giapponese dell'origami.
In questi casi è necessario che colui che appresti l'opera sia dotato di ottime abilità manuali, precisione e pazienza estreme.
Abilità creative e fantasia perfezioneranno e renderanno unica la creazione di forme e figure, realizzate a partire dalla manipolazione del tovagliolo.
Per questo tipo di creazioni, i tovaglioli monouso risultano preferibili, dal momento che sarà possibile modularli e piegarli esattamente come fogli di carta.
Anche i tovaglioli in tessuto, in verità, risultano congeniali a questo tipo di creazioni complesse, dal momento che il maggior numero di piegamenti crea lo spessore necessario a garantire costruzioni stabili, in grado di reggere tranquillamente il posizionamento verticale, senza alcun rischio di crolli o cedimenti.
Al fine di realizzare tali creazioni, sarà necessario tenere in dovuta considerazione quelle che sono le tempistiche necessarie alla loro realizzazione manuale, preparandosi con largo anticipo.

Forma semplici

Tra le creazioni verticali e tridimensionali, quelle più semplici da realizzare sono indubbiamente a standing fan o a "cappello del vescovo": nel primo caso, occorre selezionare tovaglioli di struttura sufficientemente consistente che possano prevedere una base d'appoggio piegata, in grado di sorreggere tutta la struttura.
Nel secondo caso, invece, si tratta di ripiegare e avvolgere su se stessi i lembi di una sezione triangolare, avvolgendoli poi, morbidamente, l'uno all'interno dell'altro.
Molte sono le varianti di quest'ultima creazione, delle quali una, in particolare, sembra essere un compromesso con la forma e ventaglio: si tratta di avvolgere, secondo modalità simili al procedimento previsto per la realizzazione del "cappello del vescovo", solo una metà del tovagliolo, allungando l'altra parte lungo il piano e modulandola come una coda a forma di ventaglio.
Una soluzione semplice e, allo stesso tempo, particolarmente elegante e raffinata.

Creazioni più complesse

Per quanto riguarda, invece, le realizzazioni più complesse, la loro presentazione potrebbe risultare pressoché infinita.
Le forme generalmente più apprezzate sono quelle a rosa, a spiga o a diamante: per realizzarle perfettamente occorre fare molta esperienza e dotarsi dei corretti supporti, dal momento che i tovaglioli dovranno subire diverse manipolazioni, senza presentare, alla fine, grinze o false pieghe che rischierebbero di inficiare l'effetto estetico generale.
Nel caso delle rose e di tutte le forme floreali, occorre dare precedenza a movimenti circolari e morbidi che avvolgano i lembi e li fissino su se stessi; nel caso, invece, di creazioni a diamante o di composizioni geometriche, sarà necessario piegare precisamente ogni lembo, assicurandosi di rispettare le perfette simmetrie di ogni parte di tovagliolo.

Creazioni speciali (guarda il video)

Infine presentiamo le creazioni connesse a eventi speciali e festività: nei banchetti dei matrimoni, ad esempio, i tovaglioli sono parte integrante di tutto l'allestimento e possono svolgere funzioni di segna-posto o di cadeau, presentando dettagli e accessori che personalizzino ogni posto a tavola e che possano, eventualmente, essere trattenuti dagli ospiti.
Nel caso di matrimoni o eventi importanti, più la creazione risulterà complessa e perfettamente elaborata, maggiore sarà l'effetto scenico da essa rivestita: da quelle più tradizionali, a quelle più eccentriche molte sono le variazioni previste per il tovagliato utilizzato durante questo tipo speciale di evento.
Nel caso, invece, di feste per bambini sono preferibili creazioni tridimensionali realizzate mediante la modulazione dei tovaglioli, in grado di creare forme a stella o a cuore oppure animali, come cigni, farfalle e conigli.
Rappresentano tra le creazioni più notevoli e difficili da realizzare e necessitano di grande maestria: le fasi da eseguire sono numerose e spesso, per creare particolari e dettagli, i piegamenti devono essere realizzati su aree piuttosto piccole che richiedono massima precisione e minuzia.
Le tavole di Natale e Capodanno, infine, così come quelle di Pasqua e del giorno di San Valentino, rappresentano alcuni dei contesti topici in cui poter realizzare vere e proprie opere d'arte tramite la piega dei tovaglioli.
Durante le festività natalizie, risulteranno perfette le creazioni a forma di albero o di stella: mediamente semplici da realizzare, assumeranno effetti diversi in base al tipo di supporto utilizzato, alla stampa e ai colori.
Le varianti sono le più diverse, con soluzioni stand o streight, più o meno elaborate e complesse: per realizzare un tovagliolo ad albero di Natale sarà sufficiente utilizzare una variante della tecnica a ventaglio, richiudendola, però, a 360° e modulandola poi con le mani, al fine di donarle la forma definitiva.
Il tovagliolo così piegato, verrà adagiato sul piano con la base circolare aperta rivolta verso il basso; per fissare la sommità, sarà opportuno stringere la spirale tra le dita fino a serrarla bene oppure ci si potrà aiutare con fili dorati, rossi o verdi con cui annodare il tovagliolo.
A Pasqua si potranno invece creare simpatici coniglietti dalle orecchie lunghe e appuntite, sfruttando il tovagliolo per creare una base ovale, avvolgendo i lembi l'uno entro l'altro e trattenendo due diverse estremità, allungate verso l'alto; a San Valentino si impiegheranno, invece, di preferenza le mille varianti dei cuori: piatti, tridimensionali o a tasca, dove inserire, eventualmente, il regalo da donare.

Che si tratti di una cena, di un evento speciale o di un incontro con gli amici per un drink, l'ultima cosa che si vuole fare è passare il tempo a tavola a piegare i tovaglioli.

Probabilmente passerete più tempo sul tavolo a piegare i tovaglioli che con i vostri ospiti!
È importante prestare attenzione ai tovaglioli e farli apparire eleganti e professionali, in modo da dare loro un tocco di eleganza e distinguersi per il modo originale in cui li si presenta.
Piegare i tovaglioli e, in generale, apparecchiare la tavola è una parte importante del pasto. Dovete assicurarvi di piegare i tovaglioli in modo da renderli il più eleganti possibile.
Ad esempio, riguardo al come piegare i tovaglioli di carta per una cena, dovete assicurarvi che siano piegati a forma di triangolo. In questo modo risulteranno più eleganti e di classe. Se invece dovete piegare i tovaglioli per un picnic, assicuratevi che siano piegati a forma di diamante. Questo è un look più casual e rilassato.
Decorare la tavola è, insomma, una cosa molto meno banale di quanto si pensi.
È necessario sapere come piegare i tovaglioli di carta in modo elegante. Possono fare la differenza alla tavola di Natale, facendo risaltare altri importanti complementi d'arredo come l'albero di Natale stesso.
Vale lo stesso anche per il come piegarli per un compleanno. I compleanni sono un momento di festa per la famiglia e gli amici. Quando si organizza una festa di compleanno, la prima cosa da fare è pianificare la festa. Organizzare una festa di compleanno significa tenere conto di tutti gli aspetti logistici e dei dettagli e uno dei dettagli più importanti è il tovagliolo, ecco perché bisogna assicurarsi di prestare la dovuta attenzione: per poter splendere al meglio in ogni piccolo particolare!
E ovviamente, è importante distinguersi anche con i tovaglioli giusti.

Ti sei iscritto con successo!
Questa email risulta già iscritta.