Cosa sono le bomboniere e a cosa servono?

Imballaggi360.com

Durante una festa, una cerimonia, una ricorrenza ti sarà capitato di ricevere una bomboniera, magari non sempre ha incontrato il tuo gusto personale, ma in ogni caso l’hai apprezzata come simbolo d'amore, d'amicizia e gratitudine che ricorda un giorno speciale e la persona che la dona.

Ecco la bomboniera è proprio questo: un gesto gentile di chi vuole dimostrare gratitudine per aver partecipato a un momento importante della sua vita.

Origine e storia della bomboniera

La parola bomboniera deriva dal francese antico bonbonnière, significa contenitore di bon-bon e richiama una preziosa scatoletta con piccoli dolcetti che si regalava agli sposi dopo le nozze.

Sempre in Francia, durante il regno di Luigi XIV, il re omaggiava i propri ospiti con bomboniere che erano una sorta di status symbol per i cortigiani.

Nel 1500 anche in Inghilterra i nobili, in occasioni importanti, si scambiano le sweetmeat box, simbolo di buon augurio.

Anche in Italia già a fine ‘400 le famiglie nobili dei futuri sposi donavano loro un cofanetto con caramelle e dolci zuccherini. 

Nel 1896 quando Vittorio Emanuele, principe di Napoli e futuro re d’Italia, sposa Elena del Montenegro, la bomboniera diventa una tradizione che vive ancora oggi: il dono degli sposi, come ringraziamento e ricordo per i partecipanti.

Insomma con il passare del tempo, le bomboniere sono diventate un must nelle celebrazioni di tutto il mondo, non solo per le nozze, ma anche per battesimi, comunioni, cresime, compleanni, anniversari e tante altre occasioni speciali.

Che tipo di bomboniera scegliere?

Se sei alle prese con l’organizzazione di un evento importante non puoi non pensare alla bomboniera. La bomboniera non è solo un regalo, ma è un simbolo d’amore, d’amicizia e riconoscenza che porta con sé un significato propiziatorio e di gioia. Per questo va scelta con cura e cuore. 

Scegliere le bomboniere giuste non è semplice. Ne esistono di tutti i tipi di diverse fasce di prezzo, preziose, solidali, artigianali: la classica cornice portafoto, un oggetto per la casa oppure la bomboniera enogastronomica, un bonsai o una piantina, un oggetto realizzato con le proprie mani, o ancora una donazione benefica.

Prima di metterti a cercare, pensa di dover trovare qualcosa che rappresenti chi la dona, e che sia in linea con lo stile dell’evento

Imballaggi360.com

Ogni elemento, bomboniere comprese, deve essere in armonia con tutto. Insomma se si tratta di un matrimonio in stile elegante non scegliere un sacchetto di iuta, come bomboniera!

Scegli anche in base agli invitati: se, per la maggioranza, sono parenti non più giovanissimi evita un regalo tecnologico. Trovare una bomboniera che piaccia a tutti è una missione impossibile, ecco perché ti consigliamo di scegliere qualcosa che rappresenti chi la dona.

Per realizzare le bomboniere che vedi in foto ti serve: scatola, cartellino, spago, carta pizzo.

La bomboniera gastronomica: utile e sostenibile

Imballaggi360.com

Le bomboniere gastronomiche sono molto diffuse e apprezzate. Olio, vino, conserve, miele, liquori hanno un doppio vantaggio: si possono degustare, e il contenitore si può riutilizzare. Una scelta sostenibile e attenta all’ambiente. 

Le bomboniere a basso impatto ambientale, con materiali riciclati e naturali sono un'alternativa originale che trasmette i valori e l’impegno di chi la sceglie. 

Qualche esempio?

  • Kit di semina con tutto l'occorrente per far nascere una piantina, bulbi invernali e primaverili che attirano farfalle e api, sacchetti profumati alla lavanda
  • matite che si piantano dopo l'uso e diventano erbe, fiori, verdure: accessori green per baby shower, matrimoni e altre occasioni speciali come compleanni o anniversari
  • bomboniere solidali fatte a mano per sostenere una cooperativa sociale 
  • Ceramiche dipinte a mano per sostenere l'artigianato locale
  • Sali e erbe aromatiche confezionate in vasetti in vetro, sacchettini in tulle e piccole scatole decorate. 
  • Bomboniere sostenibili per progetti benefici ad esempio per contribuire alla creazione di una foresta: gli invitati potranno monitorare l'avanzamento dell’albero piantato. O ancora per la salvaguardia di specie animali a rischio, la ricerca medica, il benessere di alcune minoranze o l'istruzione dei bambini nei Paesi del Terzo Mondo.

Il galateo delle bomboniere

Quante bomboniere servono? E quando le distribuiamo? Se hai dei dubbi e hai paura di fare una mossa sbagliata, ti aiuta il galateo.

Le bomboniere devono essere tutte uguali, eccetto quelle per i testimoni di nozze, o il padrino e la madrina di un battesimo, per i quali di solito si sceglie qualcosa di più importante.
Nella bomboniera deve esserci il bigliettino che accompagna i confetti, con il nome del o dei festeggiati e la data del ricevimento.

Quando si distribuiscono le bomboniere?

Puoi distribuire le bomboniere alla fine del ricevimento o dell’evento, proprio nel momento in cui saluti e ringrazi gli invitati. In questo caso è utile allestire un tavolo proprio vicino all’uscita, con le bomboniere, ordinate e pronte per essere consegnate.

In alternativa, il galateo consente di sistemare le bomboniere sui tavoli come segnaposto.

Quante bomboniere preparare?

Considera una bomboniera per ciascun nucleo familiare.

Ma non dimenticare di consegnare la bomboniera anche a chi non ha partecipato alla cerimonia o all’evento, ma ti ha fatto un regalo o ti ha inviato fiori o una pianta.

Un consiglio: ordina sempre qualche bomboniera in più, arriva sempre qualche regalo inaspettato che devi poter ricambiare. 

Se proprio l’idea della bomboniera non ti convince o ti sembra obsoleta e inutile, considera di allestire il tavolo con la confettata. Gli invitati potranno assaggiare e degustare confetti diversi, serviti con un cucchiaio, mai presi con le mani!

I sacchettini dei confetti per i non invitati

E per i colleghi di lavoro, conoscenti, vicini di casa, inquilini ecc. come ci si comporta? Prepara per loro dei sacchettini o scatoline con i 5 confetti: un pensiero gentile per non mettere in difficoltà chi ha scelto di non fare un regalo.

Puoi scegliere anche dei sacchettini fai da te: risparmi e lasci un pensierino ancora più personalizzato.

Imballaggi360.com

Quali confetti scegliere?

Quando si parla di bomboniera non possono mancare i confetti. Nel caso di un matrimonio, la simbologia cambia a seconda del numero di confetti che inseriamo nel sacchetto: 

  • 5 confetti simboleggiano la fertilità, la lunga vita, la salute, la ricchezza e la felicità
  • 3 confetti rappresentano la coppia e il figlio
  • 1 confetto rappresenta l’indivisibilità della coppia.

Imballaggi360.com

I confetti sono disponibili in tantissimi colori diversi, per una confettata creativa e originale, osa quanto vuoi. Per confezionare i sacchetti invece non scegliere un colore a caso: ogni colore ha un significato differente. Ecco un riepilogo per non sbagliare.

Imballaggi360.com

Occasioni in cui regalare una bomboniera

In passato la bomboniera si regalava solo per i matrimoni. Oggi le occasioni si sono moltiplicate: regalare una bomboniera è diventata una consuetudine per gli eventi più importanti della vita personale e familiare. 

A chi non è mai capitato di ricevere una bomboniera in occasione di battesimi, comunioni, cresime, lauree e addirittura compleanni? La voglia di festeggiare e di esprimere la gratitudine non ha limiti, così come la fantasia. Nel nostro shop trovi scatole e accessori per rendere speciali le tue bomboniere:

L’intento è sempre lo stesso: ringraziare i partecipanti e lasciare loro un ricordo. 

Può interessarti anche
Ti sei iscritto con successo!
Questa email risulta già iscritta.