Buste compostabili per spedizioni eco sostenibili

Tener conto di soluzioni ecologiche in fatto di packaging è un fattore di grande importanza e un trend in forte crescita.

Il packaging eco friendly rispecchia le esigenze di tutti i marchi sostenibili, con la volontà di ridurre l’impatto sull’ambiente. Il futuro degli imballaggi è improntato alla creazione di imballaggi sostenibili.

Chiariamo intanto la differenza tra rifiuto biodegradabile e compostabile. Per essere definito biodegradabile un prodotto deve decomporsi del 90% entro 6 mesi. Si definisce invece compostabile (trasformabile in compost, un concime naturale) quel materiale che non solo è biodegradabile, ma anche disintegrabile e il cui processo di decomposizione avviene in meno di 3 mesi. 

Quindi attenzione alla raccolta differenziata! Se leggete compostabile, è possibile inserire il rifiuto nell’umido, invece il materiale biodegradabile si butta nella differenziata del materiale di origine, ma non nell' umido.

Un esempio di packaging compostabile è la busta per spedizioni Tishwish. È una busta compostabile a base vegetale, ovvero fatta di mais.

 Vantaggi delle buste compostabili Tishwish:

  • I bollettini sono dotati di un sigillo sicuro e di una doppia funzione adesiva che ne consente il riutilizzo
  • Ad ogni acquisto, viene piantato un albero in un'area che necessita di rimboschimento
  • Se conservati in un luogo fresco e asciutto, le buste Tishwish dureranno 9-12 mesi

I sacchetti compostabili menzionati soddisfano gli standard americani, europei, australiani e internazionali per il compost domestico e commerciale con la certificazione dei certificatori globali TUV Austria e ABA. I bollettini non lasciano residui nocivi una volta che si rompono.

Inoltre questa busta fa parte di un progetto che ci sta veramente a cuore: il progetto Timber Re-Leaf è un progetto di tishwish avviato per risolvere il problema della deforestazione nel mondo. L’azienda in questione oltre a utilizzare carta proveniente da foreste coltivate in modo responsabile, per ogni ordine che riceve pianta un albero in aree aride che necessitano di rimboschimento.

È un piccolo grande gesto che può fare la differenza nella scelta di un prodotto che tutela l’ambiente!

You have successfully subscribed!
This email has been registered