5 regole base per imballare in modo sostenibile
Sostenibilità, ecologia, impatto ambientale oggi sono parole super inflazionate che stanno perdendo valore e significato. Non per noi.
Qui sosteniamo il packaging eco: ci impegniamo ogni giorno per trovare e proporre sempre più alternative ecosostenibili e per sensibilizzare i nostri clienti verso buone abitudini ambientali.
Non possiamo fare a meno dell’imballaggio!
È essenziale per proteggere, trasportare e consegnare i prodotti in buone condizioni. Senza imballaggio, i prodotti arriverebbero danneggiati e di conseguenza sarebbero scartati prima di essere usati o consumati.
Il danno, oltre che per l’ambiente, è anche per la reputazione della tua azienda:
(Dati estratti dal Sondaggio Pro Carton 2018, European Consumer Packaging Perceptions, condotto su 7.000 consumatori di 7 diverse nazioni)
Imballaggio eco-sostenibile: che cosa significa esattamente?
Il packaging ecosostenibile è un imballaggio che ha un basso impatto ambientale, realizzato nel rispetto dell’ambiente, delle persone e della comunità.
Quando si progetta un packaging ecosostenibile non si tiene conto solo della sua funzione principale, cioè contenere e trasportare in sicurezza gli oggetti, ma anche di cosa succede dopo: come viene smaltito, come viene riutilizzato, ecc.
Per la Carta etica del packaging il packaging deve avere 10 valori fondamentali, ed essere:
- responsabile
- equilibrato
- sicuro
- accessibile
- trasparente
- informativo
- contemporaneo
- lungimirante
- educativo
- sostenibile.
Per riuscire a rispettare tutti questi valori l’unico approccio possibile è un approccio circolare.
Ecco una guida in 5 fasi (5R) che ti permette di gestire gli imballi in maniera ecosostenibile.
Guida all’imballaggio sostenibile con le 5 R: riduci, riutilizza, rinnova, ripensa, ricicla
1. Riduci
Hai presente quando ricevi un pacco gigante pieno di polistirolo, carta o pluriball, che contiene una minuscola scatolina? Una sensazione di fastidio ti pervade e non capisci perché sprecare così tanto.
Ecco, non farlo anche tu: evita il sovra imballaggio, limita il peso e il volume degli imballaggi al minimo e scegli la scatola giusta per il contenuto. Le scatole con altezza variabile grazie al pretaglio, si adattano perfettamente a prodotti di dimensioni diverse. Il risultato? Scatole più compatte, meno materiale di riempimento e meno nastro adesivo.
2. Riutilizza
Scegli imballaggi progettati per essere utilizzati più volte senza subire alterazioni e consiglia ai tuoi clienti di fare il riciclo creativo per dare nuova vita agli oggetti che andrebbero buttati.
Gli imballaggi sono concepiti proprio per essere riutilizzati: scatole termiche in polistirolo, le buste in carta per spedizione e reso, i pallet in plastica 100% riciclabile.
3. Ripensa
La fase di progettazione [eco-design] riduce gli sprechi e l’impatto durante l’intero ciclo di vita del packaging. Progettare in modo sostenibile è sempre conveniente:
- per l’ambiente: less is more, meno impatto nello sviluppo dei prodotti e più attenzione alla legislazione ambientale
- per l’economia: ottimizzare le risorse fa risparmiare
- per il brand: la sensibilità nei confronti dell’ambiente, migliora l’immagine del brand.
4. Rinnova
Scegli imballaggi prodotti con materie prime rinnovabili, per ridurre l’impatto ambientale.
Per esempio, le buste per spedizioni compostabili al 100% ecologiche, pratiche e resistenti. Usi sacchetti in plastica? Sostituiscili con quelli riciclati, prodotti al 100% da materiali riciclati!
5. Ricicla
Un modello di economia circolare non può essere definito tale senza la fase di riciclo corretto dei materiali:
- scegli imballaggi riciclabili
- promuovi la raccolta differenziata
- riusa gli imballaggi quando possibile.
Il cartone è un materiale eco-sostenibile! 100% rinnovabile, 100% riciclabile e riciclato al 92% e 100% biodegradabile.
Per la plastica c’è ancora un po’ di lavoro da fare: alcune materie plastiche sono riciclabili da tutti, altre solo dopo una raccolta selettiva nelle aziende.
Scegli con cura gli imballaggi
Oggi la qualità è un aspetto che non puoi trascurare. Vale per una grande azienda, che deve gestire ogni giorno centinaia di spedizioni, e per una piccola attività.
Il primo passo è riuscire a trovare l'imballaggio giusto per le dimensioni e il peso degli articoli.
Le scatole di cartone sono i contenitori più utilizzati per le spedizioni dei prodotti. Sono disponibili in varie forme e dimensioni e sono sostenibili perché riutilizzabili e realizzate con cartone riciclato. Quando il contenuto lo consente al posto delle scatole usa le buste protettive, un’alternativa più agile ed economica.
Quali sono i materiali eco-sostenibili?
Lo sapevi che uno degli obiettivi dell’Unione europea è rendere al 100% i packaging sostenibili entro il 2030?
Per fortuna abbiamo già a nostra disposizione molti materiali sostenibili, tutti capaci di garantire sicurezza, integrità e corretta conservazione dei prodotti.
I migliori materiali per un packaging ecosostenibile sono:
- Carta e cartone: riciclabili e completamente biodegradabili, la carta e il cartone sono i materiali da imballaggio eco-friendly per eccellenza. La carta può essere riciclata fino a 7 volte.
- Polpa di cellulosa: è un composto di origine vegetale realizzato con fibre vergini derivanti dagli scarti di lavorazione della canna da zucchero e del bamboo. È un materiale ecologico, biodegradabile e compostabile al 100%.
- Bioplastiche compostabili: polimeri naturali biodegradabili, o biopolimeri. I più comuni sono l'amido e la cellulosa, il Mater-Bi, il PLA (Acido Polilattico) e il Cellophane.
- Materiali innovativi: derivano dalla lavorazione di materie prime naturali come mais, funghi e alghe.
Take away ecosostenibile
L’industria del cibo e l’asporto generano un impatto ambientale molto forte: tutto il cibo che acquistiamo è imballato in contenitori usati per poco tempo, che nella migliore delle ipotesi finiscono nella raccolta differenziata.
Asporto sì, ma con packaging take away biodegradabile e riciclabile: esistono varie tipologie che si adattano a tutte le esigenze.
Sostituisci la plastica e, se sei costretto ad utilizzare il monouso, scegli l’alternativa in legno, carta o bambù.
Spedisci in maniera eco-sostenibile
Per prima cosa pianifica bene le spedizioni: con la giusta strategia puoi ridurre il tuo impatto.
Se proprio non riesci ad accorpare le spedizioni per ottimizzare, compensa le emissioni con una donazione a progetti di riforestazione e tutela di parchi e riserve naturali.
Programma al meglio la spedizione
Per evitare i viaggi a vuoto, verifica sempre la disponibilità del destinatario oppure invia a punti di ritiro.
Se spedisci più cose nella stessa zona geografica, fai un'unica spedizione per ottimizzare il trasporto.
Scegli il corriere giusto
Affidati a persone che tengono all’ambiente e che cercano in qualche modo di fare la loro parte.
Cerca chi propone servizi di spedizione che si muovono su flotte elettriche che consegnano la corrispondenza a impatto zero, che usano buste riciclabili e servizi che avvicinano i consumatori alla sostenibilità: cambiare è possibile, un pacco alla volta!
Ottimizza i resi
Lavora per ridurre il numero di resi. Prima di spedire, fornisci al cliente tutte le informazioni necessarie per acquistare il prodotto giusto.
Trasloco e sostenibilità
Il trasloco è un’ottima occasione per mettere ordine tra le cose accumulate e salvare solo ciò che è essenziale e necessario, dando una seconda vita agli oggetti che non utilizziamo più. E se proprio qualcosa non serve più, la soluzione è smaltirlo correttamente.
Riduci al minimo gli sprechi.
Ottimizza gli spazi nei contenitori e posizionali bene nel furgone, o macchina, così riduci al minimo il numero di viaggi verso la nuova casa.
Scegli gli imballaggi giusti, quelli green, biodegradabili e da riciclo. Per esempio sacchi di nylon riutilizzabili, carta riciclata, patatine riempitive biodegradabili, pluriball realizzati in materiali riciclati, scatole in cartone provenienti da foreste ecosostenibili. Alcune ditte di traslochi oltre a muoversi con mezzi di trasporto elettrici, forniscono scatole di plastica in prestito.
Packaging sostenibile: si può fare. Ora tocca a te.
Ora che conosci meglio il packaging ecosostenibile, integralo nel tuo business per ridurre il tuo impatto ambientale.
A prima vista sembra difficile, ma ti verrà naturale adottare questi accorgimenti. I vantaggi superano l’impegno necessario ad affrontare questo cambiamento. Il packaging ecosostenibile è il futuro.
Buste per spedizioni biodegradabili
Buste per spedizioni biodegradabili e compostabili. Resistenti all'acqua, flessibili, scrivibili e con banda sigillo adesivo a chiudere. Realizzate con polimeri biologici e vegetali, queste buste soddisfano il compost domestico e commerciale con certificazioni globali TUV e ABA, non lasciando residui nocivi una volta inutilizzati. Può contenere un peso di 6 kg.Ad ogni acquisto viene piantato un albero in un'area che necessita di rimboschimento.